IL GRANDE RITORNO DEL LAUREATO

Girard-Perregaux rilancia il suo storico modello mettendolo al centro di un’inedita collezione

Un orologio nato negli anni ’70 dall’esigenza di creare un prezioso amico da sfoggiare al polso in qualsiasi occasione, sportivo senza rinunciare all’eleganza, mai fuori luogo di giorno come di notte. Messa di fronte a questa sfida, l’azienda svizzera Girard-Perregaux decise di affidare il progetto a un architetto milanese che scelse di puntare tutto sulla particolarità della lunetta: un ottagono in un cerchio in un alternarsi di curve sinuose e severe linee dritte. Nasceva così il Laureato, segnatempo al quarzo con cassa integrata nel bracciale capace di combinare innovazione e amore per i piccoli dettagli.

Dopo aver festeggiato nel 2016 il compleanno numero 25 del suo fortunato modello, la maison elvetica ha deciso di riportare in auge l’iconico accessorio proponendolo in una nuova collezione che comprende poco meno di trenta di referenze.

 

Una linea che offre complicazioni d’alta orologeria, con movimenti automatici o al quarzo e la possibilità di scegliere tra quattro diversi tipi di casse, nelle versioni acciaio, oro, acciaio e oro o con elementi di titanio. In cima alla gamma il Laureato Tourbillon con cassa da 45 mm in titanio punteggiata d’oro con calibro GP0951 e meccanismo di ricarica automatica sotto forma di micro-rotore.

Due le versioni disponibili: la prima con ponte del tourbillon d’oro rosa come i dettagli della cassa (lunetta, corona, indici delle ore e primo raccordo del bracciale), la seconda con ponte in oro bianco e sfumature sottili e prolungate della cassa di titanio e oro bianco.

Chi è alla ricerca di un’eleganza prettamente maschile può invece orientarsi sul Laureato 42mm, con spessore limitato per essere indossato comodamente sotto una giacca o un pullover.

Il quadrante decorato con la rabescatura Clous de Paris è disponibile nelle tre versioni grigio argento, grigio ardesia e blu. La cassa è invece in oro rosa o acciaio, abbinata a un bracciale dello stesso metallo o con cinturino d’alligatore. Tutte le versioni sono equipaggiate dal  movimento GP01800.

Disponibile nelle versioni uomo e donna è invece il Laureato 38mm, con quadrante in tre colori e proposto nelle versioni acciaio, acciaio e lunetta incastonata con 56 diamanti, e in oro rosa 18k. Ad accompagnarlo il cinturino d’alligatore o con bracciale dello stesso metallo della cassa. Un versione che supera le barriere tra i due sessi forte del movimento GP03300.

A incarnare l’eleganza femminile è invece il Laureato 34 mm, in acciaio, d’oro o nell’abbinamento dei due metalli e arricchito da una decorazione di 56 diamanti di differenti dimensioni. Il diametro di 34 mm e lo spessore di appena 7,75 mm rendono il design perfettamente proporzionato grazie al sottile movimento al quarzo di manifattura Girard-Perregaux.