INSTAGRAM MANIA: I TRUCCHI PER FOTOGRAFARE UN OROLOGIO

Qualche piccolo consiglio per realizzare scatti perfetti dei vostri segnatempo preferiti e valorizzarne i dettagli.

Come si fotografa correttamente un orologio? Dalle maison che vogliono pubblicizzare i rispettivi prodotti agli organizzatori di eventi ed esposizioni, cogliere in un’immagine l’essenza di un segnatempo è operazione tutt’altro che scontata. Ecco allora qualche prezioso consiglio per chi teme di non riuscire a realizzare scatti all’altezza.

La luce, innanzitutto. Lo sanno bene Chiara Ferragni e tutte le Influencer: la differenza tra una buona foto e una mediocre passa spesso dall’illuminazione, che, in questo caso, deve essere sufficiente a rendere la fisicità dell’orologio ed evidenziarne le parti visivamente più d’impatto. Il cinturino deve essere ben visibile e quindi l’ambiente non dovrà mai essere troppo buio. Quando il quadrante ha delle tonalità scure, non deve mai sembrare come una sfera informe, ma devono potersi distinguere bene, all’interno, le varie componenti.

Una buona soluzione, quando possibile, è illuminare l’orologio con una luce più forte da un lato e un’altra più tenue dall’altro. Attenzione ai riflessi: fastidiosi nella maggior parte dei casi, possono alle volte aggiungere un senso di profondità all’immagine.

Altro segreto è attirare l’occhio dello spettatore verso un preciso dettaglio dell’orologio. Per farlo, non basta però semplicemente zoomare molto su un elemento: il rischio è quello di una foto confusa e che non colpisca abbastanza chi guarda. Importante è, invece, giocare con la profondità di campo e con l’illuminazione per mettere al centro della scena l’elemento del segnatempo al quale vogliamo dare risalto.

Inoltre, è bene approfondire le regole della composizione fotografica per avere delle solide basi dalle quali partire per scatenare poi la propria fantasia. Familiarizzare con lo spazio negativo, quello che circonda il soggetto dello scatto. E con gli oggetti di scena, che se usati correttamente rafforzano il ruolo dell’orologio come protagonista assoluto. Il tutto con un’idea sempre precisa in testa: la storia da raccontare attraverso quell’immagine.

Infine, piccoli trucchi implicano il pulire attentamente l’orologio prima di passare alla realizzazione dello scatto, non esagerare con i ritocchini in fase di post-produzione per non far perdere alla foto la sua naturalezza, selezionare con cura solo gli scatti davvero riusciti e soprattutto fare tanta, tanta pratica (altre news di tecnologia).

(Immagini via Instagram)