La maison presenta tre nuovi modelli equipaggiati con il Calibro 0100, con uno scarto di appena ± 1 secondo l’anno.

Oltre quarant’anni fa, nel 1975, Citizen creava il movimento Cryston Mega, che alla frequenza di 4,19 Mhz era capace di uno scarto di appena ± 3 secondi l’anno. Una conquista che si è trasformata nel punto di partenza per nuove imprese, l’ultima delle quali è andata in scena a Baselworld 2019: la maison ha infatti presentato tre modelli Eco-Drive al quarzo equipaggiati con il Calibro 0100, il più preciso al mondo, punto di arrivo di un percorso che ha visto il marchio insistere nella ricerca di tecnologie sempre più avanzate per stupire gli appassionati di lancette.

Citizen aveva d’altronde intuito per prima che i modelli al quarzo avrebbero avuto vita breve se non avessero fatto decisi passi in avanti. Batterie dalla vita limitata, uno scomodo processo di sostituzione, lo smaltimento troppo complicato. Così ha iniziato da tempo a orientarsi verso l’energia solare, in un processo che ha visto la maison trasformarsi passo dopo passo in paladina della lotta all’inquinamento e agli sprechi. A testimonianza di come ecologico non sia sinonimo di poco avveniristico, ecco così arrivare il Calibro 0100, con uno scarto di ±1 secondo l’anno che gli permette di imporsi per la precisione unica.

Il movimento è in grado di ottenere un risultato così eccezionale senza doversi collegare ai dati di satelliti o torri radio, utilizzando un oscillatore al cristallo taglio AT diverso da quelli solitamente presenti negli orologi al quarzo. Grazie a questa trovata, il meccanismo è anche straordinariamente resistente agli sbalzi di gravità e temperatura. Un sistema che però richiede un grande consumo di energia, problema al quale Citizen è riuscita a trovare una soluzione grazie al design ricercato e all’uso di materiali specifici.

Tre gli orologi equipaggiati con il nuovo calibro, che verranno lanciati dalla maison in autunno: il Citizen AQ6010-06A con cassa in oro bianco, l’AQ6021-51E e l’AQ6020-53X, questi ultimi due in super titanio. La prima delle tre versioni è realizzata in edizione limitata a 100 pezzi ed è disponibile a partire da 16.800 dollari (circa 14.980 euro), le altre due rispettivamente in 200 e 500 copie e sono in vendita per 7.400 dollari (6.600 euro).