LO STILE VINTAGE DI DE GRISOGONO SPOSA LA MODERNITÀ DELL’ACCIAIO

La collezione New Retro si arricchisce del nuovo Steel 44 mm, in tonalità grigia e dallo stile essenziale.

Un orologio pensato per i gentlemen contemporanei, elegante ma naturale nel modo di vestire il polso. E realizzato in acciaio, coniugando il fascino di uno stile senza tempo a un look moderno apprezzato anche dal campione italiano di sci Christof Innerhofer, storico “friend of the brand” (foto in alto). Nata in oro bianco e rosa e con cinturino in pelle, la collezione New Retro di De Grisogono si arricchisce quest’anno di nuove varianti Steel 44 mm come il modello con quadrante grigio. All’interno del segnatempo, impermeabile fino a 3 atmosfere di profondità, è custodito il movimento DG 10-01 a carica automatica, con riserva di carica di 42 ore.Dopo le versioni con quadrante blu e quadrante verde, la maison conferma il ruolo di questa linea come famiglia di punta per un pubblico maschile e non solo.

Immaginati nel 2008 e venuti  alla luce nel 2015, gli orologi New Retro si caratterizzano per la loro iconica cassa rettangolare con angoli arrotondati composta da due vetri zaffiri bombati, uniti da un sottile nastro d’oro. Presentati inizialmente in una classica versione a doppia lancetta, i modelli sono stati poi proposti impreziositi da diamanti (con incastonatura a neve prima, e taglio baguette poi). Due i formati: grande da 50,6 mm x 44,1 mm per gli uomini o nella variante da 42,3 x 39,6 mm che combina elementi maschili e femminili.

Per realizzare la prima complicazione che caratterizza la serie, un tourbillon scheletrato, De Grisogono ha costruito un movimento esclusivo curvo fino ai ponti e basato su un gioco di simmetrie e asimmetrie, con materiali a contrasto e trasparenze. Il risultato finale è visibile all’interno del New Retro Tourbillon.

Il New Retro Power Reserve, invece, è caratterizzato da un meccanismo scheletrato sostenuto da ponti stilizzati rodiati in antracite con una struttura che ricorda vagamente le calandre delle vetture d’epoca, mentre la riserva di carica di 48 ore è sospesa a ore 12. Il New Retro Double Jeu, infine, è animato da un movimento al quarzo e immediatamente riconoscibile grazie ai numeri stilizzati a ore 3 e 9, che ruotano a ogni movimento del polso con una massa oscillante a mezzaluna.