GLI OROLOGI AL QUARZO, DA MEZZO SECOLO UN MONDO DA SCOPRIRE

Spesso snobbato, questo universo nasconde piccole chicche degne dell’attenzione di un appassionato

Un mondo, quello degli orologi al quarzo, che si trova da sempre a combattere contro i luoghi comuni. Quelli di chi li bolla come “senz’anima”, per esempio. O di chi ne sottolinea la tendenza a una rapida usura, come se nel corso degli anni la tecnologia non avesse ovviato a questo problema. La realtà, oggi, è ben diversa: parliamo infatti di segnatempo che nascondo delle vere e proprie gemme per gli amanti dell’orologeria. Ecco, allora, una lista di cinque modelli sul mercato da tenere particolarmente d’occhio.

Swatch Skin Irony “Skinspring”

La fine dell’inverno, la natura che torna a splendere. Ma anche la stagione perfetta per i nuovi inizi, quella primavera che Swatch celebra con il suo Skinspring, un orologio dallo spessore di soli 5,8 mm. L’azienda ha ricreato una versione in metallo del suo modello più sottile, con quadrante in argento e alluminio dal look estremamente minimal. Un compagno perfetto per affrontare il periodo più bello dell’anno, ma non solo. In vendita al prezzo di 135 euro.Bamford Mayfair

Nel 2017 il Bamford Watch Department, famoso per le sconfinate possibilità di personalizzazione offerte ai propri clienti, ha iniziato una collaborazione con Zenith e TAG Heuer per la realizzazione di orologi firmati dai due brand. Oggi, l’azienda ha invece lanciato sul mercato una sua creazione, il Mayfair, dal look militare e nato per essere modificato in base ai gusti degli appassionati. Il prezzo è di circa 470 euro.

Longines Conquest V.H.P. GMT Flash Setting

Look sportivo ma contemporaneamente elegante, il Conquest V.H.P. GMT Flash Setting di Longines è l’orologio indispensabile per chi ama viaggiare, grazie alla sua capacità di passare facilmente da un fuso orario all’altro, manualmente come da tradizione orologiera oppure grazie a un sistema intelligente di regolazione dell’orologio mediante la luce trasmessa da uno smartphone, chiamato “Flash Setting”. spinto da un movimento al quarzo ad alta precisione ed è in vendita per 1.130 euro.

Grand Seiko Heritage SBGN009G

Realizzato con l’attenzione e la precisione di un orologio meccanico tradizionale, il calibro 9F al quarzo è inserito in un orologio in edizione limitata a 2019 esemplari, realizzato da Seiko con cassa in acciaio di 40 mm e quadrante blu acceso decorato con un motivo che richiama la forma dei cristalli di quarzo. Il nuovo movimento al suo interno assicura una precisione e una durata estreme e offre le indicazioni di ore, minuti, secondi, Gmt e data. In vendita a 3.000 euro.

 Chanel Code Coco Ceramic

Il mondo Chanel ha da sempre un fascino unico, legato a mille fattori che spaziano dai movimenti realizzati personalmente dalla maison alla fedeltà al brand che ogni modello incarna. Il Code Coco Ceramic si ispira alle iconiche borse 2.55 disegnate da Mademoiselle Chanel in persona nel febbraio nel ’55. Un caratteristico fermaglio abbellisce il quadrante. Il costo dell’orologio parte da 4.850 euro.