GRUPPO FESTINA E SOPROD: MOVIMENTO FUTURO

Dalla collaborazione tra la maison e l’azienda, acquisita nel 2008, nasce il nuovo Newton, pensato per essere affidabile e versatile.

Una collaborazione tra il Gruppo Festina Lotus e la società Soprod per dar vita a un nuovo movimento svizzero, pensato per unire alta qualità a un prezzo più che competitivo. Ad annunciarlo è stato il numero uno della maison, Miguel Rodríguez, che ha così anticipato l’ennesima tappa di un percorso che ha visto il marchio elvetico imporsi alle attenzioni degli appassionati di lancette proprio grazie all’abilità mostrata nella realizzazione dei propri calibri meccanici e al quarzo.
Il Gruppo Festina ha acquisito Soprod nel 2008, anno in cui l’azienda stava sviluppando dei meccanismi molto innovativi. Un’unione che ha già dato tanti frutti in passato e dalla quale nasce oggi il movimento Newton, lanciato dopo tre anni di sviluppo e industrializzazione. Un meccanismo automatico che punta molto sull’affidabilità, forte di un motore ad alte prestazioni e di una fattura estetica che permette una grande personalizzazione a seconda delle esigenze di ogni marchio.
Per garantire la massima affidabilità nello sviluppo di un nuovo motore, anche nel caso di urti o vibrazioni, il Newton è stato fornito dell’ammortizzatore Incabloc a doppio cono, mentre il ponte trasversale assicura il mantenimento dell’equilibrio. Inoltre il movimento è stato testato dal Laboratoire Dubois ottenendo la certificazione Chronofiable, superando prove come invecchiamento accelerato, resistenza agli urti e ai campi magnetici. A differenza dei calibri sul mercato, quello lanciato dal Gruppo Festina si distingue per il bilanciere visibile da un’angolazione completa a 360°. Una scelta estetica che implica anche una simmetria lungo l’asse 6-12: il cuore del calibro è a ore 12 e il bilanciere a ore 6, una disposizione utile per i brand che vogliono creare modelli “Open Heart“.