LONGINES BATTE IL TEMPO DEI CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI

Longines conferma la sua passione per gli sport sulle nevi nel ruolo di time keeper ufficiale Campionati del Mondo di Cortina.

Una passione secolare, quella di Longines per il cronometraggio sportivo, iniziata addirittura nel lontano 1878, anno di produzione del primo movimento cronografo della maison. Nel 1924, invece, era nato il rapporto tra il marchio e lo sci, in occasione di una gara militare tenutasi a Saint-Imier. Da quel momento, le sfide tra le nevi si sarebbero susseguite incessanti, facendo segnare di volta in volta nuovi progressi tecnologici. Nel 1945 a Crans-Montana, in Svizzera, erano stati per esempio installati i primi cancelli di partezza a raggi fotoelettrici targati Longines, poi utilizzati in occasione dei Campionati del Mondo di Aspen. Di recente, nel 2017, era stata invece la volta di un chip attaccato allo scarpone dello sciatore dotato di radar e sensore di movimento per misurare la velocità in tempo reale.Quest’anno, Longines rinnova il suo impegno, ancora una volta, nel ruolo di timekeeper ufficiale dei Campionati del Mondo di sci alpino, in programma a Cortina fino al 21 febbraio. Per l’occasione, potrà contare sul supporto della campionessa statunitense Mikaela Shiffrin e degli svizzeri Friends of the Brand Marco Odermatt e Loïc Meillard, tutti ambassadors d’eleganza della maison. A questo gruppo già nutrito si aggiungerà un alleato speciale, il nuovo Longines Spirit disponibile nelle versioni tre lancette/datario (40 mm e 42 mm) e cronografo (42 mm) con quadranti in nero opaco, argenté grané o blu soleil. Un segnatempo che fonde storia e innovazione, riproponendo le caratteristiche dei grandi classici della collezione Spirit abbinati ai codici contemporanei.
La corona di grandi dimensioni, il réhaut, la lunetta arretrata rispetto al fianco della carrure, i caratteri tipografici del quadrante, gli indici a losanga e le ampie lancette a bastone luminescenti sono elementi che rimandano ai successi del passato. All’interno del nuovo Longines Spirit, con cassa in acciaio inossidabile lucida, è però custodita una tecnologica decisamente attuale: la maison ha dotato i modelli dei movimenti automatici esclusivi L688.4 e L888.4, con spirale in silicio e certificato COSC a conferma della massima precisione e affidabilità (la riserva di carica è rispettivamente di 64 a 60 ore). Il vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso multistrato protegge il quadrante, con lancette rivestite in SuperLuminova. A completare il modello, un cinturino in pelle o un bracciale d’acciaio a seconda della declinazione scelta.