LONGINES NEL CIELO DI LINDBERGH

La casa della clessidra alata ricorda con un orologio celebrativo il novantesimo anniversario del primo volo transatlantico non-stop

 Novanta anni fa Charles Lindbergh attraversò  l’Atlantico pilotando un velivolo monomotore, battezzato “Spirit of Saint Louis”. Portò a termine un’impresa destinata a entrare nella storia, più volte tentata e altrettante rimandata per le difficoltà meteorologiche incontrate in quei giorni di maggio.

Dopo aver lavorato a lungo come wing-walker (l’uomo sulle ali) negli air-show dell’epoca e poi come pilota degli aerei che utilizzava il servizio postale, Lindbergh riuscì a metter via abbastanza soldi per acquistare il suo secondo aeroplano, al cui mise il nome di Spirit of St. Louis. Con questo velivolo pensò di partecipare all’Orteig Prize, che veniva messo in palio per chi avesse volato senza scalo da New York a Paris. Nessuno, dal 1919 anno dell’istituzione del premio, era mai riuscito nell’impresa. Nel 1927 Lindbergh mise a punto il suo progetto e realizzò la trasvolata in meno di due giorni attenendosi a una mappa e orientandosi con le stelle.

Proprio per celebrare la prima trasvolata dell’oceano Atlantico, nel tratto dell’emisfero da New York a Parigi con il tempo di 33 ore e 30 minuti, Longines ha presentato in questi giorni il Lindbergh Hour Angle Watch 90th Anniversary riproduzione dell’orologio che la casa svizzera realizzò dopo l’impresa in base alle indicazioni dello stesso aviatore. Questo esemplare in titanio e acciaio ospita il calibro L699 all’interno della cassa di 47,5 mm di diametro. Il quadrante, argenté spazzolato, indica l’ora con la minuteria chemin de fer e i numeri romani dipinti, e la scala 180° per il calcolo della longitudine.

Il progetto di Longines ricalca infatti le indicazioni di Lindbergh, il quale si rese conto che avere al polso, durante un volo di quel tipo, un orologio con determinate caratteristiche era estremamente importante. Nelle oltre 33 ore a bordo del piccolo aereo Cuttiss Jn4 l’intrepido pilota ebbe modo di realizzare quanto uno strumento più completo e complesso, in grado di fornire le indicazioni di ora, minuti e secondi, fosse essenziale. L’orologio ad angolo originale, custodito nel Museo Longines a Saint-Imier, ha ispirato l’attuale modello Lindbergh Hour Angle Watch 90th Anniversary.

Perchè quelle che furono le indicazioni di Lindbergh di allora risultano attuali ancora oggi. Il pilota chiese a Longines – che cronometrò l’impresa – di avere un quadrante più grande e l’ulteriore misura dell’angolo orario per poter determinare la longitudine in quota. L’edizione speciale celebrativa, con lunetta girevole, è realizzata in 90 esemplari con cinturino in pelle e grande corona utilizzabile anche indossando i guanti. Esattamente come Lindbergh raccomandò e indicò a Longines attraverso i suoi disegni, arrivati fino a noi.

Risultati immagini per charles lindbergh