UN PEZZO UNICO PER WALTER LANGE

Per ricordare la scomparsa del suo fondatore, la maison lancia 1815 Homage to Walter Lange

Come celebrare al meglio la scomparsa di un uomo capace di scrivere la storia dell’orologeria? Con un modello esclusivo dedicato alla sua figura. Ed è proprio grazie a un pezzo unico che A. Lange & Söhne ha scelto di ricordare Walter Lange, l’uomo capace di rilanciare l’azienda tedesca dopo la chiusura nel 1945 a causa dei bombardamenti che avevano distrutto l’edificio principale della manifattura e il successivo esproprio da parte del regime comunista. Fu la caduta del muro di Berlino, quarantacinque anni dopo, a spingere Walter a tentare il rilancio del marchio, riscrivendo una storia iniziata dal bisnonno. Soltanto pochi anni dopo, nel 1994, la prima collezione di orologi A. Lange & Söhne raccoglieva i primi successi, sancendo la resurrezione di una maison che sembrava destinata all’oblio.A un anno dalla scomparsa di una figura così importante ecco allora arrivare 1815 Homage to Walter Lange, orologio celebrativo realizzato in un’unica copia destinata a essere battuta all’asta. Il design molto classico accompagna una delle complicazioni preferite di Lange, i secondi saltanti: tramite un pulsante a ore due è infatti possibile avviare e arrestare la grande lancetta dei secondi, idea che risale al 1867 e che fa parte della storia dell’azienda fin dai suoi primi passi. Il segnatempo si presenta con quadrante smaltato nero e cassa in acciaio: un inedito, considerando che mai prima d’ora la maison aveva realizzato accessori in questo materiale. E una scelta che potrebbe aprire nuove strade nel prossimo futuro.

Gli omaggi non finiscono qui e tornano, puntuali, anche nei numeri: il calibro manifattura Lange L1924 (a carica manuale e con 60 ore di autonomia) fa infatti riferimento alla data di nascita di Walter Lange, mentre le prime tre cifre della referenza 297.078 rimandano alla sua data di nascita, il 29 luglio. Con cassa da 40,5 millimetri e protetto da vetro zaffiro, 1815 Homage to Walter Lange è rifinito con la tradizionale minuteria in stile “chemin de fer” e lancette lucidate, a richiamare i grandi modelli del passato. Gli appassionati potranno provare ad aggiudicarsi questo pezzo unico a Ginevra il prossimo 12 e 13 maggio, messo all’asta durante un evento organizzato da Philips in collaborazione con Bacs & Russo. Il ricavato sarà donato alla Children Action Foundation, che si occupa della tutela fisica e mentale dei bambini che vivono situazioni di difficoltà.

Per tutti gli altri, A. Lange & Söhne lancia anche tre modelli con cassa in oro della stessa collezione: 1815 Homage to Walter Lange in oro giallo (27 pezzi), bianco (145 pezzi) e rosa (90 pezzi).