Girard-Perregaux lancia il Laureato Ghost, realizzato in edizione limitata a soli 45 esemplari in collaborazione con Bamford Watch Department.

Un nuovo orologio Girard-Perregaux creato in collaborazione con Bamford Watch Department, azienda inglese sinonimo di lusso e personalizzazione: nasce così il Laureato Ghost, realizzato in edizione limitata a 45 esemplari e che rende omaggio alla versione inaugurale del Laureato lanciata nel 1975 e caratterizzata da una cassa circolare, lunetta ottagonale, linee allungate e un bracciale integrato. Uno storico modello diventato simbolo di una maison che ama giocare con le forme, oggi riproposto con nuovi cromatismi. A presentarlo il fondatore di Bamford Watch Department, George Bamford: “tutti sanno che indosso orologi neri e amo tutto ciò che è nero. Tuttavia, seguendo la scia degli altri orologi su cui ho lavorato, questa volta ho voluto spingermi oltre disegnando un orologio bianco. Quando collaboro con un’altra azienda, cerco sempre di raggiungere una sinergia che consente a entrambe di dar vita a creazioni al di fuori dei propri schemi. Per esempio, questo orologio in ceramica bianca è una novità assoluta per Bamford Watch. Ero affascinato dall’idea di un orologio etereo, con un carattere che ricordasse quasi un fantasma, da cui ne deriva il nome, mentre l’aggiunta dei dettagli neri nel quadrante lo ha reso un accessorio unisex straordinario nonché un tributo perfetto ai 45 anni del Laureato”. A caratterizzare il Laureato Ghost di Girard-Perregaux è così la cassa da 38 mm in ceramica tecnica bianca, più leggera del titanio, antigraffio, antimacchia e ipoallergenica. Un materiale particolare selezionato in virtù della sua superficie perfettamente vitrificata e dell’aspetto uniforme, ideale per le finiture tipiche dei Laureato in oro e acciaio classici. Come tutti gli orologi della maison, il nuovo segnatempo accoglie un movimento di Manifattura, il Calibro GP03300-0139 a carica automatica, che incorpora numerose finiture fra cui il perlage, il motivo Côtes de Genève, il colimaçon, la smussatura e l’incisione.

L’attenzione degli artigiani Girard-Perregaux è evidente soprattutto nei dettagli: la corona è composta di titanio con trattamento PVD nero, mentre il logo GP è in rilievo sul quadrante Clous de Paris, con le lancette a bastone delle ore e dei minuti e indici abbinati a bastone. La lancetta centrale dei secondi continui presenta un contrappeso rovesciato ornato con motivo zebrato, mentre l’apertura a ore 3 indica la data. Il Laureato Ghost può essere acquistato con cinturino in pelle di vitello bianca o con bracciale in ceramica bianca. Sul retro dell’orologio, il fondello è inciso con la scritta “One of 45” e “Laureato 45th Anniversary“, a sottolineare l’esclusività di questa collaborazione. Il modello è in vendita esclusivamente presso Dover Street Market (shop.doverstreetmarket.com) e Harrods (harrods.com) a partire da novembre 2020 a un prezzo di 10.300 sterline (circa 11.500 euro) o 12.000 sterline (circa 13.400 euro) per la versione braccialata. Successivamente, sarà disponibile in tutto il mondo presso i rivenditori autorizzati.