TAG HEUER E PORSCHE, UN’UNIONE SPECIALE

TAG Heuer e Porsche lanciano il nuovo Carrera Porsche Chronograph, per festeggiare la nuova partnership tra i brand, che celebra un legame dalle origini antichissime.

Un Dna simile, con la comune passione per il mondo delle corse sportive e per l’innovazione. Che ha portato la maison di orologeria Tag Heuer e la casa automobilistica Porsche a incrociare le rispettive strade per dar vita a una partnership celebrata dal lancio di un nuovo segnatempo, il Carrera Porsche Chronograph. Il perfetto punto di incontro tra due brand che hanno scritto la storia dei rispettivi settori: Edouard Heuer è stato il creatore del primo cronografo di manifattura, così come Ferdinand Porsche ha sviluppato il motore elettrico sul mozzo della ruota. Due traguardi storici raggiunti sul finire dell’Ottocento, l’inizio di percorsi lunghi e pieni di successi. Ferdinand Anton Ernst Porsche, figlio di Edouard, ha fondato il marchio per poi lanciarsi in mirabolanti imprese su pista, compresa la vittoria della Carrera Panamericana (da qui il nome Carrera per il motore più potente dell’epoca). Il pronipote di Edouard Heuer, Jack, è stato invece protagonista del lancio del primo cronografo Heuer Carrera, progettato per permettere ai piloti una facile lettura dell’ora nel bel mezzo di una gara.

Ci sono anche tanti assi del volante, a legare Porsche e Tag Heuer. Come Jo Siffert, pilota di Friburgo al centro di uno storico accordo di sponsorizzazione tra i due brand. Fu in suo onore che l’attore Steve McQueen, al momento di girare il film Le Mans nel 1970, sfoggiò la celebre tuta con il logo della maison. O come Niki Lauda e Alain Prost, entrambi vincitori del Mondiale Piloti di Formula Uno grazie al motore Tag-Porsche sviluppato dalle aziende in collaborazione. Marchi che condividono, tra l’altro, la passione per gli e-sport, il tennis e il golf. E che hanno scelto di festeggiare quest’amicizia di lunghissima data con una nuova partnership e realizzando il Tag Heuer Carrera Porsche Chronograph, orologio basato sul design del Carrera Sport Chronograph con tanto di caratteristica scala tachimetrica incisa sulla lunetta insieme alla scritta “Porsche“.

I colori Porsche rosso, nero e grigio (omaggio ai modelli storici Heuer), si rincorrono su tutto l’orologio e lungo la massa oscillante, ridisegnata in omaggio al volante della casa automobilista tedesca. Il fondello in vetro zaffiro presenta le scritte “Porsche” e “Tag Heuer” stampate, mentre sul quadrante la passione per la strada è espressa “dall’effetto asfalto” creato per l’occasione. Cassa in acciaio inossidabile lucido e satinato dal diametro di 44 mm, il segnatempo ricorda i cruscotti delle auto sportive Porsche attraverso i numeri arabi e si presenta abbinato a un morbido cinturino in pelle di vitello, con cuciture simili agli interni delle auto, o in versione con bracciale a incastro per richiamare il design aerodinamico da corsa. Cuore del modello è il movimento di manifattura in house Calibre Heuer 02, con una riserva di carica di 80 ore. Disponibile da questo mese, il TAG Heuer Carrera Porsche Chronograph è consegnato in una confezione nera con i loghi dei brand in bianco. All’interno, anche una custodia da viaggio nera su misura con interno rosso.

Ma la partnership prevede anche una serie di iniziative comuni negli sport motoristici (con il team di Formula E Tag Heuer Porsche, una partnership nelle dieci edizioni della Porsche Carrera Cup, nei rally e negli eventi Porsche oltre che nelle corse virtuali della Porsche Tag Heuer Esports Supercup), sul green e sui campi da tennis (Tag Heuer si unirà alla Porsche Golf Cup World Final, ai Porsche European Open, al torneo Porsche Tennis Grand Prix di Stoccarda).