SWATCH X MOMA: L’ARTE TRA LE LANCETTE

Swatch lancia sei nuove creazioni ispirate ad alcune delle più belle opere esposte al Museo d’arte moderna di New York.

Sei creazioni per un viaggio attraverso il mondo dell’arte e delle lancette, un’avventura resa possibile da Swatch con il lancio della collezione Swatch X Moma, creata insieme al Museo d’arte moderna di New York. Gli orologi saranno disponibili a partire dal 4 marzo 2021 sul sito swatch.com, nei Moma Design Store globali e sulla pagina store.moma.org. Un assortimento ispirato a sei opere: The Starry Night (1889) di Vincent van Gogh, Hope, II (1907-1908) di Gustav Klimt, The Dream (1910) by Henri Rousseau, Composition in Oval with Color Planes 1 (1914) di Piet Mondrian, The City and Design, The Wonders of Life on Earth, Isamu Kurita (1966) by Tadanori Yokoo, e New York (1968) di Tadanori Yokoo: gli orologi possono essere acquistati singolarmente o come intera serie per collezionisti.

Per l’edizione da collezionisti, Swatch e Moma hanno anche concepito una confezione ispirata alle Blade Stair, le scale che collegano i diversi piani dell’edificio e uno degli elementi più caratteristici del museo di New York. La maison ha inoltre collaborato con l’artista Beatriz Milhazes per inserire tre delle sue opere della collezione Moma sulla piattaforma Swatch X You: si tratta di Suculentas Beringelas (Succulent Eggplants) (1996), O Espelho (The Mirror) (2000) e Meu Bem (2008). Il portale permette ai clienti di creare segnatempo personalizzati in base alle proprie preferenze. Inoltre, una tiratura limitata di ogni opera di Milhazes sarà disponibile al Design Store del museo.

“Siamo orgogliosi di dare seguito all’attuale collaborazione tra i due brand con questa nuova collezione di orologi ispirati alle opere d’arte della collezione Moma” ha spiegato Robin Sayetta, Associate Director of Business Development del Moma. Entusiasta anche il CEO dello Swatch Art Peace Hotel Carlo Giordanetti: “Swatch è molto lieta di celebrare un nuovo passo della sua ricca storia con il Moma, che include diversi orologi Swatch nella collezione permanente del museo. È un vero onore potere reinterpretare capolavori di Vincent van Gogh, Gustav Klimt e Piet Mondrian ed evidenziare la nostra passione per l’arte e gli artisti del XX secolo. Siamo inoltre estremamente felici di inserire orologi disegnati basandosi sulle opere di artisti contemporanei molto quotati, come Tadanori Yokoo e Beatriz Milhazes. Quest’ultima entrerà nel nostro programma speciale Swatch X You “. Un ulteriore passo avanti nel rafforzare l’intesa tra due marchi che hanno da tempo incrociato i rispettivi cammini: basti pensare che nella collezione permanente Moma sono esposti anche tre orologi della maison svizzeraGB100 (1983),  (1985) e SFK100 Jelly Skin (1998).