(PRNewsfoto/TIMEX)

LE NANOTECNOLOGIE CHE ISPIRANO TIMEX

Al via una collaborazione tra l’azienda statunitense e la francese SilMach per la creazione di movimenti basati sulla tecnologia Mems

Sempre a caccia di primati high tech. Segue e persegue questa mission Timex, casa di orologi del mondo nata nel 1854. E’ di questi giorni l’annuncio che il brand statunitense ha avviato la collaborazione con la francese SilMach, tra i primi sviluppatori della tecnologia Micro-Electro-Mechanical-Systems (Mems). Una unione di intenti destinata a creare una collezione di orologi animati da questo tipo di meccanismo che utilizza le nano tecnologie. SilMach in questi anni ha già brevettato una soluzione idonea allo scopo, denominata PowerMEMS.

La joint venture nel campo degli orologi non è limitata a questi due interpreti. Oltre a Timex e SilMach compare anche Fralsen, produttore di movimenti per Timex nell’impianto di Besançon (sempre in Francia), attivo dal 2003. Nelle intenzioni dei tre soggetti l’obiettivo finale è molto ambizioso: grazie all’esperienza e alla forte presenza di Timex nell’orologeria mondiale, arrivare a cambiare la storia dell”industria orologiera stessa. Questo grazie ai risultati del progetto, annunciati come punti di riferimento per la precisione, per la semplicità costruttiva, unita a una forte riduzione delle dimensioni. Ma anche per i costi contenuti del prodotto finale e per il basso consumo di energia necessaria ai meccanismi, vera sintesi tra tradizione del settore e connessioni ibride.

timex disney
(Credits Pinterest)

Secondo i piani, i primi orologi alimentati dalla tecnologia Mems potrebbero essere inseriti nella collezione Timex del 2019. E’ lo stesso presidente del gruppo, Tobias Reiss-Schmidt, a definire “la partnership con SilMach utile a sviluppare un altro primato nel settore dell’orologeria. Stiamo ponendo le basi per utilizzare nel nostro campo le nano tecnologie, utilizzando misure rivoluzionarie per migliorare drasticamente il design e le funzionalità nell’orologeria, esplorando campi che finora non erano nemmeno ritenuti possibili”.

Concetto ripreso dalla SilMach, con il Ceo Patrice Minotti che parla di “alleanza strategica con Timex. Potremo avviare una nuova esperienza nel campo dell’orologeria, grazie alla complementarietà del nostro know-how, essenziale per creare soluzioni micro-meccaniche per l’industria degli orologi”. L’azienda di Besançon è ritenuta una vera pioniera nel settore della micromeccanica che utilizza ibridi a base di silicio. Il know-how unico di SilMach permetterà di combinare le tecnologie convenzionali con il Mems proprio in quel campo. La stessa azienda ha investito molto sullo sviluppo di questa tecnologia, grazie anche a progetti di ricerca destinati a enti istituzionali e a imprese industriali che operano nei settori dell’energia, dei trasporti, dell’aeronautica e ovviamente dell’orologeria. Sono 20 i brevetti messi a punto da SilMach, di cui 10 sono in comproprietà con il governo francese.

Timex Group progetta, produce e commercializza orologi innovativi su larghissima scala. Oltre al brand principale, fanno parte della società marchi come Nautica, Guess, Versace, Ferragamo. Attualmente lavorano in Timex oltre 4.000 dipendenti in tutto il mondo. Grazie alla capacità della nuova tecnologia di sintetizzare l’energia fornita da Mems, capace di trasformare un segnale elettrico in un movimento micro/meccanico, i meccanismi così alimentati saranno in grado – questo secondo quanto annunciato dagli attori delle joint venture – di soppiantare i classici meccanismi passo passo di scuola Lavet, utilizzati in tutto il mondo per gli orologi analogici e in quelli al quarzo. Oltre a presentare innumerevoli nuovi sviluppi e applicazioni.