FITBIT IONIC: UN PERSONAL TRAINER A PORTATA DI POLSO

L’azienda statunitense lancia un nuovo smartwatch che punta sulla versatilità e sulle molteplici funzioni per conquistare gli appassionati

Il nome Fitbit è da sempre sinonimo di fitness e benessere, concetti che l’azienda americana mette al centro dei prodotti lanciati sul mercato e dei quali ha sempre sottolineato il particolare design, punto di forza anche dell’ultimo arrivato, Ionic, smartwatch che fin dal suo annuncio si è subito attirato le attenzioni degli appassionati. I passi avanti fatti nel settore dai principali competitor (Apple Watch su tutti) avevano d’altronde fatto pensare che la casa con sede a San Francisco fosse ormai rimasta indietro nella corsa al primato in un settore che ha conosciuto un rallentamento alla fine del 2016, portando al proliferare di accessori low-cost arricchiti da sempre maggiori funzionalità e utilizzabili per molteplici scopi. Fitbit ha così deciso di superare lo stallo nel quale si era venuta a trovare con un fitness smartwach orientato proprio verso la massima versatilità possibile.

Lanciato al prezzo di 349 euro, Fitbit Ionic si presenta con un look minimal e pulito, la cassa inserita in un telaio in alluminio e una sensazione di maggiore comfort una volta indossato al polso grazie alle particolari scelte dell’azienda, con plastica e metallo a fondersi insieme per rendere l’accessorio meno pesante e le sue curve più dolci, tanto da far dimenticare spesso e volentieri la sua presenza.

La maggior definizione dello schermo è accompagnata dall’integrazione di un sensore GPS e dalla rinnovata autonomia della batteria, che tocca ora i 4/5 giorni di durata massima. La resistenza dello schermo permette inoltre di affrontare corsa, nuoto o esercizi in palestra senza alcuna preoccupazione: gli amanti del mare possono contare in questo senso anche sull’impermeabilità fino a 50 metri di profondità. Ionic permette inoltre di tenere il tempo delle nostre vasche in piscina o delle performance in mare aperto con incredibili precisione, con aggiornamenti costanti sul display. 

Ma è soltanto con l’accesso alla comunità Fitbit che Ionic rivela tutto il suo potenziale. Innanzitutto nella vita quotidiana, grazie alla funzionalità Fitbit Pay che permette di abbinare una carta di credito al proprio account rendendo così il terminale in grado di eseguire pagamenti via contactless. E poi con una guida personalizzata, Fitbit Coach, che svolge le funzioni di un vero e proprio trainer e offre programmi dinamici e personalizzabili per migliorare velocità, resistenza e forma fisica in base a una tabella di marcia il più in linea possibile con le nostre esigenze. Una volta in moto, Ionic registra la distanza percorsa con la funzionalità Rilevamento Corsa, monitorando il ritmo e mettendosi in pausa automaticamente durante le pause per riprendere fiato.

L’ultimo nato in casa Fitbit ha inoltre a cuore la salute di chi lo indossa, con il sensore SPO2 che serve a stimare i livelli di ossigenazione del sangue e che grazie ai futuri aggiornamenti consentirà anche, come già annunciato, di monitorare parametri fondamentali come le apnee nel sonno. Ionic dispone infine di una memoria da 2,5 gb utilizzabile per caricare file musicali da ascoltare attraverso auricolari Bluetooth.