CINQUANTA SFUMATURE DEL TEMPO – VIDEO

Per l’uscita del terzo capitolo della saga, ecco cinque maison che hanno adottato il rosso come colore

Ultimo atto per la saga di romanzi erotici nati dalla penna di E. L. James: proprio in queste ore è infatti apparso in rete il trailer di Cinquanta Sfumature di Rosso, capitolo finale dei tre adattamenti cinematografici che hanno portato in sala le peripezie di Christian Grey e Anastasia Steele, finiti in un vortice di amore e passione dalle conseguenze inaspettate per entrambi. Un successo annunciato al botteghino? Per saperlo bisognerà attendere il prossimo 9 febbraio 2018, data della distribuzione italiana, ma le aspettative non posso che essere alte. Il primo episodio della trilogia, Cinquanta Sfumature di Grigio, aveva ottenuto incassi record in tutto il mondo (oltre 570 milioni di dollari e scatenando l’euforia dei fan, spesso e volentieri finiti nei guai per aver tentato di emulare le performance dei protagonisti durante la proiezione. Cinquanta Sfumature di Nero, uscito nel febbraio 2017, si era invece fermato intorno ai 378 milioni.

In attesa di scoprire finalmente cosa succederà a Christina e Grey, costretti come si intuisce dal trailer a fare i conti con un passato che torna a bussare alla porta, quel che è certo è che il Rosso ha già conquistato il mondo dell’orologeria, mai come quest’anno fedele al colore che dà il nome alla pellicola. Ecco, allora, cinque sfumature dedicate gli appassionati di segnatempo pronti a scandire il ritmo dei prossimi mesi:

H. Moser & Cie

La maison torna alle origini, al legame con la Russia, iniziato con la nascita dell’azienda a San Pietroburgo nel 1828. Per festeggiare il centenario della Rivoluzione di Ottobre, che portò alla nazionalizzazione della maison svizzera, nasce allora il Venturer XL Stoletniy Krasniy (Rosso Centenario), edizione limitata pensata per fare da ponte tra il passato e il presente del marchio con cassa in acciaio da 43 mm e movimento meccanico di manifattura. Solo 17 gli esemplari, caratterizzati dal logo originale in cirillico e dall’assenza di qualsiasi indice sul quadrante: un salto indietro nel tempo per un brand divenuto parte integrante della cultura russa, menzionato in canzoni popolari e opere (Dostoevsky compreso)Hublot

Prosegue nella sua voglia di stupire. Il Big Bang Unico Sapphire lo fa fondendo materiali come il vetro zaffiro lucido rosso e il titanio placcato nero. Le ricerche dell’azienda con sede a Nyon hanno permesso di creare una cassa in vetro zaffiro di grandi dimensioni (45 mm), trasparente e colorata in modo uniforme che conserva le proprietà di questo materiale. Il quadrante scheletrito in resina esalta il movimento di manifattura: un cronografo flyback a carica automatica.Jaeger-LeCoultre

Si tinge di rosso il quadrante del Reverso Classic Medium Duoface Small Second. Un orologio con un unico movimento a carica manuale che offre due diversi fusi orari sui suoi quadranti e cassa in acciaio da 42,9×25,5 mm. Parte del progetto Atelier Reverso, può essere personalizzato scegliendo   il proprio cinturino tra varie tonalità e materiali (vitello, alligatore, struzzo e raso).

Piaget

Colore, per festeggiare il sessantesimo anniversario del suo ultrapiatto, l’Altiplano. Tra le proposte, con cassa in oro bianco da 34mm con quadrante ciliegia e lunetta in diamanti. All’interno, un sottile (2,1 mm di spessore) movimento a carica manuale.

Bulgari

La collezione Serpenti si arricchisce di una variante con cinturino in pelle facilmente intercambiabile, avvolgente realizzato in Karun, serpente d’acqua non velenoso. Nella cassa di forma da 27 mm, un movimento al quarzo Calibro B033. Lunetta in diamanti e rubellite taglio cabochon che adorna la corona.