VAN CLEEF & ARPELS: L’UNIVERSO E’ DONNA

Il nuovo Lady Arpels Planétarium riproduce la magia dell’universo e dei pianeti con un orologio tutto al femminile

La danza dei pianeti a portata di polso, grazie alla declinazione al femminile dell’orologio Midnight Planétarium presentata da Van Cleef & Arpels in occasione del Salone Internazione dell’Alta Orologeria di Ginevra 2018. Quattro anni dopo aver rivelato al mondo la versione maschile, la maison arricchisce così la collezione Temps Poétique, nata per ricreare lo stupore e il mistero che da sempre accompagnano l’universo astronomico.

Lady Arpels Planétarium riproduce il Sole e i pianeti più vicini a lui: Mercurio, Venere e la Terra con la Luna al seguito. Astri che si muovono in modo costante e impercettibile, ognuno nel rispetto del reale periodo di rivoluzione: così, per esempio, il nostro pianeta compie un movimento completo in 365 giorni, mentre la Luna ruota intorno alla Terra in 29,5 giorni.

A spingere il tutto, un movimento a carica automatica con modulo esclusivo realizzato dalla maison in collaborazione con Christiaan van der Klaauw, forte di una riserva di carica di 40 ore.

Più piccolo rispetto al suo predecessore maschile, la cassa Lady Arpels si presenta con 38 mm di diametro, le giuste dimensioni per il polso di una donna, ed è incastonata di diamanti sulla lunetta e sulla carrure. Sul quadrante in avventurina il moto dei pianeti è riprodotto da un Sole in oro rosa, Mercurio in madreperla rosa, Venere in smalto verde, la Terra in turchese e Luna in diamante.

Una stella cometa in oro rodiato indica l’ora, mentre, sul fondello un datario a doppia finestrella permettere di consultare giorno, mese e anno.

Lady Arpels Planétarium è proposto con due diverse varianti di cinturino: una in alligatore blu pagliuzzato abbinato al quadrante e fibbia ad ardiglione in oro bianco e diamanti e l’altra braccialata, in oro bianco e diamanti per offrirne una versione di Haute Joaillerie.