ORIS, UN OROLOGIO A DIFESA DELLE ACQUE

La maison lancia Source of Life Limited Edition, segnatempo che richiama il fiume Reno nei colori del quadrante e sul fondello.

Un orologio nato per attirare l’attenzione su uno dei tanti problemi che affliggono il nostro pianeta, l’inquinamento delle acque, e che conferma l’impegno di Oris a difesa dell’ambiente.

Nasce così il Source of Life Limited Edition, omaggio al Reno. Il fiume (uno dei più lunghi d’Europa) attraversa Svizzera, Austria, Liechtenstein, Francia, Germania e Paesi Bassi: un lunghissimo percorso che passa anche per il villaggio di Hölstein, dove Oris ha la propria sede fin dal 1904. E d’altronde il legame tra l’azienda svizzera e l’acqua è evidente già nel nome, ispirato al torrente Orisbach che nasce proprio vicino alla casa madre per poi immettersi nel Reno.

Sul fondello del Source of Life la mappa dei 1.233 km di estensione del fiume arricchisce un modello che è realizzato sulla base dell’Oris Aquis e che si presenta con una cassa da 43,5 mm in acciaio inossidabile, impermeabile fino a 300 metri di profondità e accompagnato da una  lunetta girevole unidirezionale con inserto in tungsteno grigio e scala sessantesimale per la misurazione dei tempi di immersione. Per migliorare la leggibilità del quadrante al di sotto del livello una volta sott’acqua, le lancette hanno inserti in Super Lumi-Nova luminescente. All’interno dell’Oris Source of Life, il movimento automatico Oris Cal. 733, su base Sellita SW 200-1, con una particolare complicazione: un indicatore circolare della data formato da una scala da 1 a 31 al centro del quadrante. All’interno, una scanalatura con un indicatore bianco allineato al datario compie un giro completo del quadrante una volta al mese per mostrare la data.

L’orologio è prodotto in 2.343 esemplari, come l’altezza sul livello del mare del lago svizzero Lai da Tuma, ed è venduto con uno speciale cofanetto. La versione con cinturino in caucciù è disponibile al prezzo di 2.000 euro, quella con bracciale in acciaio inossidabile a 2.200.