SIHH 2019: IL TONNEAU DI CARTIER TORNA PIÙ IN FORMA CHE MAI

La collezione Cartier Privè si amplia con il ritorno di un storico modello, presentato in una duplice, nuova declinazione.

Cartier celebra il suo passato continuando a reinterpretare i suoi modelli più iconici. Dopo il Crash nel 2015 e il Tank Cintrée nel 2017 è così la volta del Tonneau, lanciato per la prima volta nel 1906 e capace di influenzare il mondo dell’orologeria con la sua forma a metà tra il rettangolo e l’ovale e la cassa leggermente ricurva, pensata per essere più piacevole da indossare al polso.

Lo storico segnatempo torna nella serie Cartier Privè, dedicata ai grandi successi della maison, in due versioni, anticipazioni delle novità del Salone dell’Alta Orologeria di Ginevra. Il Tonneau Large è disponibile in oro rosa o platino, con cassa da 46,1 mm, numeri romani sul quadrante e cinturino in pelle di alligatore grigio o marrone. Il modello ricorda molto da vicino l’originale Tonneau (qui sotto in foto) ed è equipaggiato dal movimento 1917 MC a carica manuale, con funzione di ore e minuti e riserva di carica di 38 ore. La versione inflativo un’edizione limitata a soli 100 esemplari.

L’altra novità della collezione Privè è il Tonneau XL Skeleton Dual Time con cassa da 52,4 mm, disponibile anch’esso in due versioni, platino e oro rosa. Si tratta della rivisitazione di un celebre modello Tonneau del 1990 con doppio fuso orario, la parte superiore dell’orologio a indicare l’ora locale e quella inferiore dedicata a un’altra zona del mondo. A regolarle, due differenti corone all’angolo destro del segnatempo.A spingere tutte le lancette contenute all’interno del quadrante scheletrato è il movimento 9919 MC a carica manuale, con riserva di 60 ore. Anche il Dual Time è prodotto in edizione limitata a soli 100 esemplari. I prezzi? In attesa di conferme ufficiali al SIHH 2019, le stima indicano un prezzo di circa 19mila euro per la versione in oro rosa del Tonneau Large e 23mila per quella in platino. Allo stesso modo il Tonneau XL Skeleton Dual Time dovrebbe essere in vendita per 60 mila euro nella declinazione in oro rosa, 68 mila per quella in platino.