SIHH 2019: L’OROLOGERIA FA GOLA DA RICHARD MILLE

La maison presenta la collezione Bonbon, un viaggio tra dolci e frutta attraverso dieci diversi segnatempo in edizione limitata.

Orologi pratici, colorati, ma soprattutto dolcissimi. In occasione della sua ultima partecipazione al Sihh (la maison ha annunciato che dal 2020 sceglierà strade alternative per presentare le sue novità) Richard Mille rende omaggio al mondo dei dolci tanto amati dai bambini – caramelle e gelatine di frutta – con la collezione Bonbon, declinata in dieci modelli, ognuno dei quali limitato a trenta esemplari. Costati 18 mesi di studi e basati su tre iconici modelli automatici della maison svizzera, i nuovi modelli RM 07-03, RM 16-01 ed RM 37-01 rappresentano il lineare passo avanti di un percorso creativo che ha fatto dell’uso dei colore e della ricerca su materiali e lavorazioni uno dei suoi cenni maggiormente distintivi.

“Un mondo pop e divertente – spiega il diretto artistico della collezione, Cécile Guenat – dove tecniche come la colorazione della ceramica, la stratificazione di materiali come il Carbon Tpt o il Quartz Tpt e l’incastonatura di pietre preziose colorate diventano gli ingredienti di ricette di pasticceria. Un effetto completato da dettagli come le corone e le parti centrali delle casse che evocano, di volta in volta, caramelle, cupcake e gelati.”

I quattro modelli della linea Douceur, tutti dotati di cassa in ceramica bicolore che svela caramelle in smalto “grand feu” o in titanio cromato nero, evocano così una vasta gamma di sapori evidente già dal nome:  RM 07-03 Cupcake, RM 07-03 MarshmallowRM 37-01 Sucette e RM 16-01 Réglisse. Quest’ultimo, il più particolare, si caratterizza per il quadrante completamente ricoperto da un rotolo di liquirizia, realizzato con lo stampaggio e successivamente rivestito in cromo nero.

La linea Fruit è invece un gustoso viaggio attraverso sei sapori: Citron e Fraise (RM 16-01), Myrtille e Litchi (RM 07-03), Kiwi e Cerise (RM 37-01). Le casse in carbonio Tpt abbinato al Quartz Tpt sono caratterizzate ognuna da un colore differente vedono l’introduzione di una nuova sfumatura turchese. All’interno dei quadranti emergono composizioni con 3000 sculture in miniatura, dipinte in acrilico e laccate a mano, come bustine piene di minuscole caramelle. Il realismo è accentuato dall’uso di smalto macinato e sabbia fine per un effetto “rivestimento di zucchero”.