CLIFTON BAUMATIC, IL CALENDARIO PERPETUO DI BAUME & MERCIER

La maison lancia l’ultimo arrivato nella collezione Clifton Baumatic, la prima equipaggiata con movimenti autoprodotti.

Una collezione che, l’anno scorso, ha  segnato un punto di svolta nella storia di Baume & Mercier che, per la prima volta, ha lanciato la sua linea di modelli con un movimento autoprodotto (senza per questo far impennare i prezzi): Clifton Baumatic, antimagnetico, con un’autonomia di 5 giorni e più affidabile (richiede un intervento di manutenzione ogni 7 anni, circa, invece dei soliti 3/5).

In occasione del Sihh 2019 di Ginevra, si arricchisce di una prestigiosa new entry: il Clifton Baumatic Calendario Perpetuo, pensato per gli appassionati delle complicazioni e con le stesse caratteristiche di efficienza.

Per realizzarlo, la maison ha scelto il movimento Baumatic BM13 associandolo ad un modulo calendario perpetuo con indicazioni di data, giorno della settimana, mese e fasi lunari e che tiene conto automaticamente della lunghezza variabile dei mesi e del ciclo degli anni bisestili. Con proprietà antimagnetiche fino a 10 volte superiori rispetto a quelle di un orologio standard, il Clifton Baumatic Calendario Perpetuo non richiede alcuna correzione della data prima del 1 marzo 2100, anno non bisestile.

Cassa da 42 mm in oro rosso spessa soltanto 12,1 mm e anse curve per garantirne un’ottima vestibilità, l’orologio ha un quadrante bianco con finitura porcellana, con indici rivettati e lancette dorate per la lettura di ore, minuti e secondi. A sormontarlo, un vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso che migliora la lettura delle informazioni.Il fondello svela le finiture del calibro, con i ponti decorati in perlage e la platina sabbiata e rifinita con motivi colimaçon. Ad accompagnare il Clifton Baumatic Calendario un cinturino in pelle di alligatore nera con fibbia ad ardiglione in oro rosso 18 carati facilmente intercambiabile senza l’uso di appositi strumenti.