UN VIAGGIO TRA LE MERAVIGLIE DELLA NATURA CON JAQUET DROZ

Arriva dai suoi Ateliers des Art il Tropical Bird Repeater, pezzo unico che celebra la tradizione naturalistica del brand.

La passione per la natura, da tempo marchio distintivo di Jaquet Droz, si unisce alla creatività che da sempre caratterizza i prodotti della maison per dare vita a Tropical Bird Repeater, un orologio realizzato in madreperla dai riflessi rosa caratterizzato dal quadrante delle ore tempestato di diamanti taglio baguette. A catturare l’occhio dello spettatore è la cornice tropicale realizzata interamente a mano con al centro un pavone, un tucano, una libellula e un colibrì. Quest’ultimo è il protagonista di un’animazione speciale: le ali battono infatti 40 volte al secondo, un inedito nella storia dell’orologeria.

A destra dell’animale, il pavone mette in mostra le piume e poi chiude la coda, mentre a ore 3 il tucano si affaccia aprendo il becco tra le foglie di Monstera Deliciosa che si schiudono. Ad arricchire l’immagine, il volo di tre libellule a ore 9, le cui ali trattate in SuperLuminova brillano al buio. Sette animazioni in tutto, di durata superiore ai 12 secondi e che creano fino a quattro diversi scenari, con il colibrì e le foglie applicati sul quadrante per conferire volume e dare la sensazione di uscire dall’orologio. La vegetazione che circonda il cuore del segnatempo è invece attraversata da una cascata nella parte superiore e da un fiume in quella inferiore.Il centro del quadrante del nuovo Tropical Bird Repeater è impreziosito da 180 diamanti taglio baguette (per un totale di 1,8 carati) con incastonatura invisibile, che illuminano la composizione. La lancette di ore e minuti sono in oro rosso, lo stesso materiale della cassa da 47 mm. È inoltre la prima volta che gli artigiani Jaquet Droz incastonano le anse con 36 diamanti baguette (2,76 carati). L’orologio si fregia della ripetizione minuti, una complicazione che permette di far suonare le ore, i quarti e i minuti a richiesta grazie alla vibrazione dei timbri cattedrale, attivati dai martelli posti all’interno della cassa. Il movimento Jaquet Droz RMA89 è dotato di un regolatore volante. Fra le innovazioni, nuove molle dei rastrelli, una pausa prolungata fra i quarti e i minuti e una suoneria dei quarti in terza maggiore. La riserva di carica è stata portata a 50 ore.