BREGUET CLASSIQUE 9065: UN OROLOGIO CHE CELEBRA LA STORIA

La maison lancia un modello in edizione limitata a soli 28 esemplari che riprende gli stili classici che l’hanno resa famosa negli anni.

Un modello in edizione limitata che incarna la storia di Breguet, reinterpretandone lo stile classico. Pensato per un pubblico femminile, con quadrante in madreperla di Tahiti iridescente, segnato da tonalità vermiglio e dal rosso vibrante del rubino incastonato sulla corona. Nasce così il nuovo Classique 9065, con lancetta dei secondi in oro decorata con un cuore e la data indicata da numeri color crema nella finestrella dal fondo granata, accompagnato da un cinturino di raso rosso cangiante. La cassa in oro rosa, dal diametro di 33,5 mm, ha fianchi scanalati e una lunetta sulla quale splendono 88 diamanti taglio brillante, distribuiti anche sugli attacchi del cinturino. L’orologio celebra e allo stesso tempo reinventa il glorioso passato della maison, ispirandosi ai codici tradizionali Breguet del XVIII secolo. Segnatempo che, grazie allo stile e all’affidabilità meccanica, erano stati capaci di sedurre personaggi illustri in tutti Europa: la regina Maria Antonietta, la sorella di Napoleone Carolina Bonaparte, le imperatrici Giuseppina e Maria Luisa. E ancora, col passare degli anni, sovrane come Maria Cristina di Spagna, Vittoria d’Inghilterra e Anna Gould, duchessa di Talleyrand. Nello specifico, il nuovo Classique 9065 si ispira direttamente al Breguet n. 3023 venduto nel 1817 alla duchessa di Wellington e oggi esposto al museo del Louvre.

Una storia gloriosa che ritorna in elementi come le lancette a “pomme évidée“, così concepite nel 1783 per favorire la leggibilità degli orologi, e nel décalque cipria che fa risaltare i numeri arabi Breguet. Il fondo in vetro zaffiro permette invece di osservare il calibro automatico 591A, con funzioni ore, minuti, secondi e data e una riserva di marcia di 38 ore. Sul fondo cassa sono indicati sia la referenza che il numero univoco dell’orologio, che il proprietario può fare registrare negli archivi della maison dove i modelli vengono conservati senza interruzione fin dagli anni 1780. Realizzato in edizione limitata, il Classique 9065 è prodotto in soli 28 esemplari.