H.MOSER & CIE.: LA CREATIVITÀ È UNA RIVOLUZIONE

La maison lancia la linea Streamliner, omaggio ai primi treni ad alta velocità degli anni ’20 e ’30, con cronografo automatico integrato.

Un 2020 all’insegna del cambiamento, quello di H. Moser & Cie., che punta su una novità assoluta, il suo primo cronografo automatico integrato con visualizzazione centrale delle informazioni, dotato di funzione flyback. Tutto è diverso rispetto ai modelli precedenti: nuova cassa, nuovo bracciale integrato, nuovo movimento, nuovo quadrante e nuove lancette. Nasce così la collezione Streamliner, figlia di un progetto nato in realtà cinque anni fa con l’idea di sviluppare una linea di segnatempo caratterizzata dalla fluidità e dalle linee curve continue dei modelli. Il nome è un omaggio ai primi treni ad alta velocità degli anni Venti e Trenta, rievocati nelle curve arrotondate e aerodinamiche. 

Lo Streamliner Flyback Chronograph Automatic si presenta con cassa coussin in acciaio di 42,3 mm di diametro sormontata da vetro zaffiro leggermente bombato e impermeabile fino a 120 metri di profondità: in questo modo la funzione cronografo può essere utilizzata anche sott’acqua. La corona decentrata, ornata da una “M”, bilancia i due pulsanti del cronografo posizionati a ore 10 e ore 2. Il bracciale integrato in acciaio è curvato per seguire la linea del polso, con il design a maglie che gli consente di aderire anche a quelli più sottili. Uno degli elementi simboli del marchio, il quadrante, è invece stato rivisitato: la sfumatura grigio antracite, non è infatti solo fumé ma anche griffé. Intorno alla circonferenza, due minuterie bianche e rosse: quella esterna per i secondi e quella interna per i minuti. Il numero 60, in corrispondenza del mezzogiorno, domina il quadrante e richiama i cronometri degli anni Sessanta e Settanta.

Per quanto riguarda il movimento, lo Streamliner di H. Moser & Cie. è il primo cronografo automatico con indicazione centrale dotato di funzione flyback per minuti e secondi. Per consentire di ammirare il meccanismo dell’orologio e il funzionamento del cronografo e della ruota a colonne, la massa oscillante è stata posta tra il movimento e il quadrante. Il principio retrogrado che consente alla lancetta dei minuti trascorsi di scattare istantaneamente utilizzando l’energia accumulata e poi rilasciata da una camma a chiocciola permette inoltre al calibro una maggiore precisione. Dotato di due lancette del cronografo, una per i minuti e una per i secondi, lo Streamliner Flyback Chronograph Automatic di H. Moser & Cie. è all’insegna della sobrietà e aspira a diventare una nuova pietra miliare nella storia della maison.