BREGUET RINNOVA IL TOURBILLON CLASSIQUE EXTRA-PLAT

La maison ha scelto la particolare colorazione per il suo Classique Extra-Plat applicandola con lo smalto Grand Feu.

Un tocco di blu scuro per colorare il 2020 di Breguet, che ha scelto questa tonalità per il quadrante del suo nuovo Classique Tourbillon Extra-Plat applicandola con la tradizionale tecnica dello smalto Grand Feu. Una procedura, quest’ultima, particolarmente cara al fondatore della maison, Abraham-Louis Breguet, che si è battuto per rivoluzionare il settore orologiero liberando i segnatempo della decorazioni superflue e il cui spirito rivive oggi in questa creazione. Ispirandosi al leggendario orologiaio svizzero, gli artigiani della marchio hanno scelto un’arte che richiede diversi stadi di macinazione e purificazione, con lo smalto che viene poi applicato ancora umido con un pennello in uno strato sottile e regolare sul quadrante d’oro. Per completare il processo, la cottura in forno a oltre 800°C e la sovrapposizione di diversi strati di malto fino a ottenere il risultato desiderato.

Gli elementi d’oro del quadrante sono bisellati in un’officina dedicata a questo vero e proprio metier d’art, l’anglage. I diversi indicatori, spolverati d’argento, sono in seguito applicati sul quadrante ed esaltati dalla gamma dei toni di blu, mentre sopra alla gabbia del tourbillon si nasconde un altro dettaglio di grande finezza, la famosa firma segreta introdotta da Abraham-Louis Breguet nel 1795. Nata come sigillo di autenticità per combattere la contraffazione, è oggi un elemento decorativo immediatamente riconoscibile negli orologi della maison. La cassa in platino da 41 mm ha un fondo in zaffiro ed è impermeabile fino a 3o metri di profondità. 

Il segnatempo custodisce il calibro 581, il tourbillon più sottile di Breguet con i suoi 3 mm, sistemato fra le ore 4 e le ore 6. Il movimento si trova in una gabbia di titanio che contiene uno scappamento realizzato su misura e un bilanciere con spirale in silicio che oscilla a 4 Hz. Per quanto riguarda la riserva di marcia, il Classique Tourbillon Extra- Plat Automatique 5367 gode di un’autonomia di 80 ore, resa possibile da un bariletto ad “alta energia”, invenzione brevettata della maison. Disponibile in tutte le boutique Breguet del mondo, l’orologio è proposto con un cinturino in alligatore blu con tripla boucle déployante in platino.