IL SOGNO DI UN BAMBINO DIVENTA UN OROLOGIO GRAZIE A F.P.JOURNE

Ispirato agli schizzi disegnati dal figlio di François-Paul Journe, la maison presenta il nuovo Astronomic Souveraine.

Un orologio d’acciaio pensato per contemplare la meraviglia delle stelle, ispirato al disegno di un bambino accartocciato e lanciato nel cestino. Una genesi decisamente particolare, quella del nuovo Astronomic Souveraine di F.P.Journe, che arriva dopo il successo di vendita di in prototipo con queste caratteristiche durante Only Watch 2019 e che si presenta come una grande complicazione a tutti gli effetti, racchiuso in una cassa in acciaio con regolatore Tourbillon, ripetizione minuti e numerose altre complicazioni che permettono di leggere gli astri per ritrovare una via sulla terra. Punto di partenza del segnatempo, uno schizzo realizzato 15 anni fa dal figlio di François-Paul Journe, gettato e poi ritrovato dal padre, che rimase folgorato dal lucernario incurvato sul quadrante dedicato al movimento del sole.


Un ritrovamento che ha scatenato la creatività di F.P.Journe che, dopo una ricerca durata sei anni, ha realizzato un modello dedicato all’astronomia e ai suoi misteri, prendendo spunto da un suo vecchio orologio da tasca con planetario realizzato nel 1987 per un collezionista di oggetti scientifici. Il movimento finemente decorato in oro rosa 18 carati dell’Astronomic Souveraine è un inedito per la maison, così come il quadrante in oro bianco, i cui contatori sono impreziositi da una finitura Clou de Paris, e le fasi di una luna con una rappresentazione realistica, ripresa da una fotografia della Nasa. A ore 3 è visibile l’ora civile, mentre una lancetta blu indica un secondo fuso orario. A ore 9 sono invece indicati i tempi siderali che permettono di osservare le stelle, con un disco poco più in basso a segnalare i secondi dei tempi medi. In mezzo, minuti centrali e indicazione della riserva di carica, ottimizzata a 40 ore. 
Nella parte superiore del quadrante, a ore 12, una finestra inarcata visualizza il sorgere e il calare del sole aprendosi o chiudendosi parzialmente tramite una doppia serranda ai due lati, mentre guardando sul fondello è possibile scoprire l’equazione del tempo e un calendario annuale completo, circondato dai segni dello zodiaco. Sullo stesso lato è possibile ammirare il movimento rotatorio del regolatore tourbillon a 60 secondi e il freno che regola il complesso meccanico della ripetizione minuti. In totale, l’Astronomic Souveraine di Journe vanta 18 complicazioni, con un movimento formato da 758 componenti. La cassa in acciaio non supera i 44 mm di diametro per 13,80 mm di spessore. Mettere le mani sull’orologio non sarà però facile: la maison ha infatti già annunciato che gli esemplari prodotti dalla sua Manifattura saranno soltanto 4 o 5 ogni anno.