IL NUOVO STREAMLINER FLYBACK CHRONOGRAPH DI H. MOSER & CIE.

La maison lancia un’inedita collezione con bracciale integrato in acciaio, guardando indietro ai treni ad alta velocità degli anni Venti e Trenta.

Una nuova collezione con bracciale integrato in acciaio, frutto di cinque anni di lavoro. H. Moser & Cie non si è lasciata sfuggire l’occasione presentando, durante l’edizione virtuale 2020 del Watches & Wonders, una new entry destinata a lasciare il segno. Nasce così la nuova di linea di orologi Streamliner, il cui nome è un omaggio ai primi treni ad alta velocità degli anni Venti e Trenta rievocati nelle curve arrotondate e aerodinamiche.

Un progetto all’insegna di quel minimalismo da sempre caro alla maison, come spiegato dal Ceo del brand Edouard Meylan: “Lo Streamliner è un cronografo che indica l’ora piuttosto che un orologio con cronografo. Abbiamo privilegiato la sobrietà, l’ergonomia e la leggibilità, optando per indicazioni centrali senza quadrante secondario, rispecchiando alla perfezione la nostra filosofia minimalista. Siamo partiti dall’essenza stessa del cronografo e ne abbiamo ridefinito gli standard”.
A caratterizzare il nuovo Streamliner Flyback Chronograph Automatic è così la cassa coussin in acciaio di 42,3 mm di diametro, impermeabile fino a 120 metri di profondità e che permette l’utilizzo della funzione cronografo anche sott’acqua. La corona decentrata, ornata da una “M”, bilancia invece  due pulsanti del cronografo posti a ore 10 e ore 2. A proteggere il modello è un vetro zaffiro leggermente bombato tipo Glassbox. Il bracciale in acciaio è curvato per seguire la linea del polso, aderendo alla perfezione anche su quelli più sottili grazie all’esclusivo design delle maglie, snodate per formare una delicata onda che alterna una finitura spazzolata verticale a superfici lucide.
Per quanto riguarda il movimento, lo Streamliner è il primo cronografo automatico con indicazione centrale dotato di funzione flyback per minuti e secondi. A progettare il nuovo calibro è stato Agenhor in collaborazione con il team di H. Moser & Cie., con il quale ha condiviso la ricerca di un risultato finale semplice e all’insegna della leggibilità. Per consentire di ammirare il meccanismo dell’orologio e il funzionamento del cronografo e della ruota a colonne, la massa oscillante è stata posta tra il movimento e il quadrante, con la lancetta dei minuti a scattare istantaneamente grazie al principio retrogrado utilizzando l’energia accumulata e poi rilasciata da una camma a chiocciola, così da garantire una maggiore precisione di lettura dei valori. Per il quadrante dello Streamliner Flyback Chronograph Automatic, H. Moser & Cie. ha rivisitato l’elemento simbolo del brand, il quadrante fumé, ora in una nuova sfumatura grigio antracite e anche griffé, con due minuterie bianche e rosse: quella esterna per i secondi e quella interna per i minuti. La lancette, rodiata per i minuti e rossa per i secondi, sono dotate di inserti contenenti l’innovativo Globolight, mai usato prima per le lancette, a base ceramica e con Super-Luminova per garantire una perfetta visibilità in ogni condizione.