PARMIGIANI FLEURIER E L’ELEGANZA SOTTILE DEL TOURBILLON

Il nuovo Toric Slate Tourbillon aggiunge alla prima linea creata da Michel Parmigiani la complicazione del tourbillon automatico extra-piatto.

Quintessenza dell’alta orologeria e rivisitazione in chiave contemporanea del passato della maison: Parmigiani Fleurier lancia il suo Toric Slate Tourbillon.

Un orologio che si inserisce perfettamente nella tradizione della maison, introducendo però un’importante novità tecnica: per la prima volta, infatti, la cassa distintiva della collezione ispirata alla colonna dorica dell’Antica Grecia è associata a un tourbillonPosizionato a ore 7 sul quadrante color ardesia, in ricordo dell’ora della nascita dell’uomo che ha dato il suo nome alla maison, Michel Parmigiani, il tourbillon è pensato per attirare lo sguardo del cliente grazie anche alla decorazione guilloche che lo accompagna. Il colore delle lancette a giavellotto delle ore e dei minuti riprende invece l’oro rosa della cassa, mentre una lunetta zigrinata impreziosisce il quadrante.All’interno dell’orologio si muove il movimento PF517, un calibro extra piatto a tourbillon fluttuante nato da una ricerca portata avanti per anni dagli studi Parmigiani e spesso solo 3,4 mm. Il micromotore guilloche è in platino e i ponti sono decorati con motivi Côtes de Geneve. Ad accompagnare il modello è un cinturino Hermes in cuoio color Havana. Un’occasione, questa, anche per riscoprire il glorioso passato della maison: il Toric è stato, infatti, il primo segnatempo disegnato da Michel Parmigiani nel 1996, in occasione dell’inaugurazione della Manufacture, trasformandosi poi in una collezione che comprende pezzi di alta orologeria e movimenti complicati e particolarmente elaborati.