IL GRANDE SECONDE QUANTIÈME DI JAQUET DROZ CAMBIA VOLTO

Il modello, con alle spalle quasi tre secoli di storia, torna con un nuovo diametro da 41 mm senza rinunciare ai suoi elementi distintivi.

Un modello dal design inconfondibile, il Grande Seconde Quantième di Jaquet Droz, con alle spalle ormai quasi tre secoli di storia e pronto oggi a una piccola quanto rilevante rivoluzione estetica, che lo vede presentarsi con un nuovo diametro da 41 mm senza rinunciare, però, a elementi tradizionali come l’indicazione delle ore e dei minuti decentrata per migliorare la leggibilità. Da tempo i collezionisti invocavano una dimensione intermedia del modello, dimensione che ha permesso alla maison di ripensare diversi elementi per adattarli al nuovo contesto. Lo spessore della cassa è stato così ad esempio ridotto per conferire una maggiore leggerezza mantenendo le proporzioni storiche del segnatempo.

Per questa nuova collezione sono state appositamente realizzate delle finiture inedite. Il Grande Seconde Quantième da 41 mm viene proposto con quadranti in smalto Grand Feu, declinati in tonalità che spaziano dall’avorio al blu scuro passando per il bordeaux e l’antracite. Ciascuna delle nuance è stata specificamente pensata per la nuova collezione e nasce da una lunga fase di ricerca sulle polveri di smalto e sulle tecniche di cottura manuali che ha consentito di ottenere le esatte varianti cromatiche desiderate.

Queste quattro diverse versioni sfoggiano cassa, lancette e massa oscillante in oro rosso, materiale scelto anche per l’applicazione sul quadrante, che mette  in risalto il calendario a ore 6.

 

 

Gli altri tre modelli presentano invece una moderna cassa in acciaio e un quadrante color nero opaco, grigio titanio sabbiato o argento sabbiato, abbinati a cinturini coordinati in vitello dalla texture “velluto” (le versioni in oro hanno invece un più classico cinturino alligatore).

Ognuna delle sette diverse versioni ha un fondello in vetro zaffiro che permette di ammirare il movimento automatico Jaquet Droz con massa oscillante scheletrata, assemblato a mano che garantisce quasi tre giorni di riserva di carica (68 ore).

Come in tutte le creazioni contemporanee della maison, una spirale in silicio rende il modello resistente alle variazioni di temperatura, ai campi magnetici e agli urti.