TRE GRANDI COMPLICAZIONI PER PATEK PHILIPPE

La maison arricchisce la sua celebre collezione con tre nuovi orologi, caratterizzati da eleganza ed equilibrio tra innovazione e tradizione.

Tre novità per arricchire la già vasta offerta della collezione Grandi Complicazioni e ribadire la passione di Patek Philippe per un’alta orologeria capace di fondere tradizione e innovazione. A partire da un modello, la nuova Ref.5303, che può reclamare il titolo di prima Ripetizione Minuti della maison con meccanismo di suoneria visibile lato quadrante. Un segnatempo che si inserisce perfettamente nella lunga storia di un marchio diventato celebre in tutto il mondo agli inizi del XX secolo per le sue “supercomplicazioni” e che riprende nel design la versione presentata, in edizione limitata, al Watch Art Grand Exhibition Singapore del 2019. L’architettura aperta permette di ammirare anche al polso la Ripetizione Minuti all’opera, compresi per la prima volta timbri e martelli, con una trasparenza estesa a livello del tourbillon che lascia intravedere la parte posteriore della gabbia attraverso il contatore dei piccoli secondi a ore 6. La cassa in oro rosa si distingue invece per la lunetta larga, bombata e lucida e per gli inserti in oro bianco con decorazione “a foglia” incisa sui fianchi della carrure e delle anse del bracciale. Testato direttamente dal presidente Thierry Stern, come tutti gli orologi Ripetizione Minuti della manifattura ginevrina, il modello è in vendita per 600.000 franchi (circa 560.000 euro).

Seconda novità delle Grandi Complicazioni di Patek Philippe è il Cronografo à rattrapante Ref. 5370P dotato di un inedito quadrante blu che ravviva la tradizione degli smalti Grand Feu. Ore e minuti sono visualizzati con estrema chiarezza grazie alle lancette “a foglia” con rivestimento luminescente e alle cifre stile Breguet in oro bianco applicate. La stessa precisione e la stessa rapidità di lettura caratterizzano anche la misurazione dei tempi brevi, con le sottili lancette centrali del cronografo e rattrapante, la lancetta del contatore 30 minuti istantaneo in oro bianco e le scale stampate in bianco che si stagliano sullo sfondo blu. Tradizione e innovazione caratterizzano il movimento cronografico “due tempi”, con due pulsanti per le tre funzioni del cronografo e un pulsante integrato nella corona a ore 3 per la lancetta rattrapante. Cassa in platino lucido e cinturino in alligatore blu notte, con piccolo diamante incastonato tra le anse del bracciale a ore 6, il modello è in vendita al prezzo di 242.662 franchi svizzeri, circa 226.000 euro.
Infine il Cronografo con calendario perpetuo Ref. 5270J segna il ritorno di un modello lanciato nel 2018 e ora per la prima volta proposto con cassa in oro giallo, per aumentare l’eleganza di un segnatempo che accosta una lunetta concava e anse del bracciale a godron. Il quadrante opalino argenté, con indici “a bastone” applicati e lancette “a foglia” in oro giallo, si distingue per la grande leggibilità, con data a lancetta a ore 6 e doppia finestrella del giorno della settimana e del mese a ore 12. 

Completano il quadro due piccole finestrelle tonde per l’indicazione giorno/notte e il ciclo degli anni bisestili e una finestrella per le fasi lunari. All’interno dell’orologio batte il calibro CH 29-535 PS Q, il primo movimento cronografico con calendario perpetuo interamente sviluppato e realizzato da Patek Philippe (2011), visibile attraverso il fondo cassa in cristallo di zaffiro trasparente. Il modello si indossa con un cinturino in alligatore a squama quadrata, cucito a mano, color bruno cioccolato opaco, con fermaglio déployant in oro giallo. Il prezzo è di 155.848 franchi svizzeri, circa 145.000 euro.