LANGE 1 FUSO ORARIO, L’ AMICO IN VIAGGIO

Il nuovo orologio di A. Lange & Söhne torna 15 anni dopo il suo esordio offrendo una rilettura della complicazione del secondo fuso orario.

Funzionalità, leggibilità immediata e alto artigianato sono gli ingredienti principali della new entry di A. Lange & Söhne, il Lange 1 Fuso Orario, presentato 15 anni dopo il suo esordio in un’inedita versione equipaggiata di un nuovo calibro di manifattura. La maison presenta così una rinnovata interpretazione della complicazione del secondo fuso orario, particolarmente apprezzata da chi è spesso in viaggio, poiché permette di cogliere con un solo sguardo l’ora del proprio Paese e quella del luogo in cui ci si trova. La prima è indicata sul cerchio delle ore più grande, mentre uno più piccolo permette di impostare in maniera intuitiva le informazioni di un’altra città a scelta. La corona permette poi di correggere entrambi gli orari contemporaneamente.

A caratterizzare il design del nuovo Lange 1 Fuso Orario è il quadrante decentrato con due indicazioni dell’ora, della riserva di carica e Grande Data. La maison ha inoltre mantenuto il caratteristico anello girevole delle città che consente di impostare comodamente il secondo fuso orario. Tra le novità principali, lo spostamento delle indicazioni del giorno e della notte per l’ora di casa e del fuso orario – prima rappresentate da piccole lancette a freccia rotanti – al centro dei due quadranti. Insieme alla lancetta delle ore, indicano se l’ora si riferisce alla prima o alla seconda metà della giornata. Per migliorare la leggibilità i dischi, sui quali è stampato un semicerchio blu, ruotano attorno al proprio asse una volta in 24 ore, mentre la lancetta delle ore compie due giri nello stesso tempo. Se questa si trova nella zona evidenziata in blu, l’indicazione si riferisce al periodo tra le ore 18 e le 6, o altrimenti al periodo tra le ore 6 e le 18.Innovativa la scelta di un’ulteriore indicazione a ore 5, accanto alla freccia dorata che indica il fuso orario impostato. Se la finestrella è interamente rossa, nel luogo corrispondente è in vigore l’ora legale. Se l’ora standard è in vigore tutto l’anno, l’indicazione appare su uno sfondo chiaro. Resta, invece, la possibilità di trasferire il fuso orario dal quadrante più piccolo al più grande attraverso un meccanismo di sincronizzazione. Il nuovo calibro di manifattura L141.1 ha una riserva di carica di 72 ore, realizzata con un solo bariletto. Attraverso il fondello in vetro zaffiro si possono ammirare la platina a tre quarti in alpacca naturale, i castoni d’oro avvitati, le viti brunite, la regolazione micrometrica a “collo di cigno”, i ponti del bilanciere e della ruota intermedia incisi a mano. Immutate le dimensioni, con diametro dell’orologio di 41,9 mm e lo spessore della cassa a 10,9 mm. Tre le declinazioni disponibili, con prezzi diversi: il Lange 1 Fuso Orario nella combinazione cassa/quadrante in oro bianco/nero è in vendita al prezzo di 50.400 euro, lo stesso prezzo della variante oro rosa/argenté. L’edizione limitata a 100 esemplari in oro giallo/champagne ha invece un costo di 53.500 euro.