LO ZAFFIRO DIVENTA ARANCIONE CON HUBLOT

Hublot lancia il Big Bang Tourbillon Orange Sapphire, ultima espressione di quell’arte della fusione tanto cara alla maison.

La maestria nella creazione e lavorazione degli zaffiri ha permesso a Hublot di far breccia nel cuore degli appassionati di lancette grazie alle esclusive tonalità trasparenti, nere, gialle, blu e rosse, protagoniste di volta in volta delle casse degli orologi della maison. Oggi, il brand ribadisce le proprie capacità con una nuova invenzione, la prima cassa al mondo in zaffiro arancione, abbinata a un movimento tourbillon dotato non solo di carica automatica, ma anche di un’architettura reinventata con micro-rotore visibile dal lato del quadrante e tre ponti in zaffiro. Nasce così il Big Bang Tourbillon Orange Sapphire, espressione di quell’arte della fusione tanto cara alla maison.

Negli anni, il brand ha presentato tanti modelli in cui casse e quadranti in zaffiro, disponibili in colorazioni innovative, fungevano da incassatura trasparente per meccaniche ricercate. Un percorso che Hublot continua reinterpretando il Big Bang Sapphire Tourbillon in una tonalità inedita di arancione, prima volta assoluta per uno zaffiro colorato, ottenuta grazie all’aggiunta di titanio e cromo in un difficile processo di produzione. Un orologio che cattura l’attenzione grazie alla lunetta e alla cassa traslucide, alle sei viti in titanio a forma di H e al movimento innovativo custodito nella cassa da 45 mm di diametro, impermeabile fino a 30 metri di profondità.

Diversamente dai movimenti tourbillon tradizionali a carica manuale, il calibro del Big Bang Sapphire Tourbillon è caratterizzato da un sistema di carica automatica che assicura una riserva di almeno tre giorni (72 ore). Al suo interno è dotato di cuscinetti a sfera in ceramica, mentre il micro-rotore è stato reso visibile a ore 12 lato quadrante dai designer Hublot per rivoluzionare ulteriormente l’estetica dell’orologio. Realizzato in oro bianco 22 carati, combina tre diversi tipi di lavorazione (smussata, soleil, sabbiata), oltre alla firma Hublot lavorata a giorno nel metallo prezioso. I suoi movimenti perpetui richiamano la rotazione del tourbillon, il suo organo regolatore, posizionato in perfetta simmetria alle ore 6. La leggibilità del quadrante aperto è migliorata da lancette e indici con trattamento luminescente, mentre il cinturino in caucciù arancione trasparente è strutturato a righe e dotato del sistema One Click per una rapida intercambiabilità. Realizzato in soli 50 modelli, del Big Bang Tourbillon Orange Sapphire è disponibile una versione alternativa con cassa in Texalium (alluminio e fibbia di carbonio) in edizione limitata a 100 copie e una declinazione in ceramica nera sempre in 100 esemplari. Il costo dell’orologio è di 167.000 euro.