LA MAGIA DELLA GRANDE OPERA ITALIANA NEL NUOVO OCTO CARILLON TOURBILLON BULGARI

Bulgari lancia il nuovo Octo Roma Carillon Tourbillon, punto di incontro tra la grande opera italiana e l’arte dell’orologeria svizzera.

Una suoneria a tre martelletti combinata con un regolatore tourbillon, perfetta interpretazione italiana del know how orologiaio svizzero: nasce così l’Octo Roma Carillon Tourbillon, che riporta sotto i riflettori l’alta orologeria Bulgari sfruttando una combinazione di materiali innovativi, design audace e massima precisione. Un modello che si inserisce nel solco tracciato dai segnatempo con suoneria della maison a 2, 3 e 4 martelletti, dall’Octo Finissimo Minute Repeater all’Octo Roma Grande Sonnerie, creando una nuova sinfonia. Per riuscirci, sfrutta una griglia metallica applicata al movimento, che aiuta a propagare il suono in tutto il corpo della cassa.

Nel creare l’Octo Roma Carillon Tourbillon, con cassa di 44 mm in titanio rivestito in Dlc nero con finitura opaca, i maestri orologiai Bulgari hanno indossati i panni del direttore d’orchestra, rifinendo e assemblando centinaia di micro parti alla ricerca del suono perfetto. Una musica che scava nella storia e nella cultura italiana, rievocando una tradizione che vede, nel suo passato, la creazione di opere come quelle di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini. All’interno dell’orologio è custodito il calibro a carica manuale di 35 mm BVL428, spesso 8.35 mm e formato da 432 componenti. La costruzione del movimento pone il suono al centro di tutto, con le proporzioni generose della cassa progettate per massimizzarne la propagazione consentendo una coppia maggiore della costruzione a tre martelli e della potenza sonora. Il design presenta delle cavità per ridurre la quantità di metallo nello spazio tra l’interno e l’esterno dell’orologio, così da consentire luna migliore uscita della melodia, mentre il titanio garantisce una diffusione il più chiara possibile. Il retro è incavato e ridisegnato con una griglia in titanio per proteggere la zona di risonanza.

I gong sono creati a mano, rifiniti con una lima per affinare gli accordi della suoneria. La sequenza melodica del carillon a tre martelli suona il do per le ore, la sequenza mi-re-do per i quarti d’ora e il mi per i minuti. Il movimento è dotato di due bariletti: uno assicura il funzionamento del meccanismo sonoro e si carica automaticamente quando viene azionata la campana, l’altro garantisce una riserva di carica di almeno 75 ore. Disponibile in un’edizione limitata di solo 15 pezzi, l’Octo Roma Carillon Tourbillon di Bulgari ha un’incisione sulla corona con un numero dall’1 al 15 a indicare l’unicità di ogni orologio. Il fondello è in vetro zaffiro trasparente. A completare il segnatempo, un cinturino in alligatore nero con fibbia pieghevole a tre lame in titanio con trattamento Dlc.