LE MILLE FACCE DEL TESCHIO DI BELL & ROSS

Bell & Ross lancia il nuovo  BR 01 Cyber Skull, con movimento che permette alla bocca dell’iconico teschio della maison di sogghignare.

Un elemento che è stato sempre molto presente nel simbolismo della guerra, il teschio. Indossato dai combattenti più audaci ora come segno di coraggio, ora per scongiurare la mala sorte, issato in cima all’albero delle navi dei pirati, stampato sulla tuta dei paracadutisti americani durante lo sbarco in Normandia, rappresentazione della precarietà dell’esistenza umana per i filosofi. E protagonista indiscusso della serie di orologi Skull di Bell & Ross, che oggi si arricchisce del nuovo BR 01 Cyber Skull. Qui il teschio è usato, come nella festa messicana del Giorno dei Morti, per esorcizzare l’idea della fine, aprendo la bocca in un malizioso sorriso. Un movimento automa interno permette infatti alla mandibola di animarsi, sogghignando.  
Con i suoi lati tagliati e gli spigoli vivi, il BR 01 Cyber Skull di Bell & Ross presenta una silhouette angolare che ricorda alcuni aerei da combattimento capaci di scomparire ai radar nemici, mentre la cassa da 45 mm è ispirata alla fusoliera di un caccia F117 e realizzata in ceramica nera opaca, con tinta antiriflesso. La sovrastruttura è invece pensata per richiamare la calotta di un jet. Un orologio che grazie a un gioco di prospettive si presenta come un futuristico origami dalle mille facce, con forme geometriche a creare un effetto sgranato. Inserito nel volume della cassa, il cinturino in caucciù è impresso con la scritta “BR“.
Il calibro BR-CAL.206 del BR 01 Cyber Skull di Bell & Ross, a carica manuale, è nascosto sotto la decorazione sfaccettata, con la platina che segue fedelmente la forma del teschio per rendersi invisibile mentre i ponti si estendono ai quattro angoli, celati dalle tibie. Grazie a questa architettura, il teschio sembra fluttuare in assenza di gravità, sensazione sottolineata dalla totale trasparenza del quadrante,09 evidenziata soltanto dai 12 indici a bastone. Oltre all’indicazione delle ore e dei minuti, il movimento automa anima la mascella che si apre e sembra ridacchiare quando la molla viene caricata. Chiuso da una fibbia in ardiglione d’acciaio con finitura in Pvd nero, l’orologio è impermeabile fino a 50 metri di profondità.