IL 2021 DI ROLEX ALL’INSEGNA DELL’EXPLORER

Rolex rinnova la serie Explorer e Explorer II, con modelli pensati per affrontare ogni sfida, nelle condizioni climatiche più ostili.

Dalle vette più alte delle montagne alle regioni polari più remote, non c’è condizione atmosferica che spaventi i nuovi Explorer di Rolex, veri protagonisti del 2021 della maison. La nuova generazione dei celebri segnatempo è ancora più coraggiosa, pronta ad affrontare ogni sfida.L’Oyster Perpetual Explorer si presenta così con una cassa in Rolesor giallo da 36 mm, omaggio alle dimensioni del modello originale del 1953 che celebrava la conquista dell’Everest. La lunetta, la corona di carica e gli elementi centrali del bracciale sono in oro giallo 18 carati, mentre la carrure e gli elementi laterali sono in acciaio Oystersteel. Il quadrante nero è laccato, con gli indici e i numeri caratteristici 3, 6 e 9 a identificare il segnatempo come sinonimo di spirito d’avventura, perseveranza ed exploit.

L’Explorer Rolex si contraddistingue per la particolare visualizzazione Chromalight di nuova generazione: quando è al buio, l’orologio è facilissimo da leggere grazie al bagliore blu emesso dagli indici e dalle lancette, mentre alla luce del sole il colore bianco si fa più vivo. All’interno del segnatempo si muove il calibro 3230 con certificazione di Cronometro Superlativo. Carica automatica, con riserva di 70 ore, il movimento garantisce precisione (nell’ordine di –2 /+2 secondi al giorno), autonomia, resistenza agli urti e ai campi magnetici.

Tratti distintivi che caratterizzano anche l’Oyster Perpetual Explorer II, l’altra novità per gli esploratori temerari firmata Rolex: un orologio-strumento in acciaio Oystersteel con quadrante laccato bianco sul quale si stagliano gli indici, con rivestimento nero mediante tecnica Pvd (Physical Vapour Deposition) e le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi laccate nere, che presentano una finitura opaca. La lancetta 24 ore mantiene il suo emblematico colore arancio che, dal 2011, contraddistingue anche l’iscrizione “Explorer II“.

L’Explorer II di nuova generazione beneficia a sua volta della visualizzazione Chromalight ottimizzata. Quando si trova al buio, gli indici del segnatempo emettono un bagliore blu, reso più intenso dal rivestimento luminescente. La visualizzazione 24 ore costituita dalla lancetta supplementare arancio e dalla lunetta graduata permette di distinguere sempre il giorno e la notte, funzione particolarmente utile nelle zone più impervie, mentre la cassa da 42 mm di diametro, protetta da vetro zaffiro antiscalfitura, garantisce impermeabilità fino a 100 metri di profondità. All’interno dell’orologio con certificazione di Cronometro Superlativo, è custodito il calibro 3285 a carica automatica e pensato per assicurare affidabilità in ogni circostanza. Lo scappamento Chronergy brevettato da Rolex è sinonimo di alto rendimento e sicurezza nel funzionamento, realizzato in una lega di nichel-fosforo che lo rende insensibile ai campi magnetici. Dotato di riserva di 70 ore, il movimento comprende anche una versione ottimizzata della spirale Parachrom blu, dieci volte più resistente agli urti.