OCTO FINISSIMO PERPETUAL CALENDAR, L’OROLOGIO DA RECORD DI BULGARI

Bulgari lancia una nuova versione dell’Octo Finissimo Perpeutal Calendar, lanciato nel 2014 e detentore di un record mondiale.

Sette anni e sette record: fin dall’esordio dell’Octo Finissimo, avvenuto nel 2014, Bulgari ha dimostrato di puntare su questo modello per presentare, un anno dopo l’altro, nuove varianti, dotate di nuove complicazioni, ma tutte accomunate da un record di sottigliezza. Quest’anno è la volta dell’Octo Finissimo Perpetual Calendar, disponibile nella variante con l’iconica veste in titanio, come i suoi predecessori, e in un’inedita declinazione in platino. L’ultima incarnazione di un modello celebre per la sottigliezza, riuscito nell’impresa di ridefinire i canoni dell’orologeria tradizionale sulla base di codici moderni, è ancora più strabiliante: una cassa  di soli 5,8 mm di spessore, nonostante la complessità del meccanismo e i suoi 408 componenti.

Lo sviluppo dell’ultimo calibro Bulgari, spesso 2,75 mm, ha richiesto ai progettisti del movimento della manifattura di Le Sentier di cercare soluzioni inedite, come l’utilizzo di un micro-rotore e l’ottimizzazione dello spazio tra i componenti, senza ridurre le loro dimensioni. Le lancette delle ore e dei minuti, insieme a tutte le funzioni del calendario perpetuo (data retrograda, giorno, mese e anno bisestile retrogrado) sono regolati attraverso tre correttori distinti: uno per la data alle ore 14, un altro per il mese alle ore 16 e un terzo per il giorno tra le ore 8 e le ore 9.Cassa dal diametro di 40 mm, con fondello trasparente e un’impermeabilità fino 30 metri di profondità, il nuovo Octo Finissimo Perpetual Calendar di Bulgari permetterà a chi lo acquista di leggere tutte le sue informazioni senza preoccuparsi di dover regolare le indicazioni fino a febbraio 2100, anno bisestile che richiederà l’adeguamento delle funzioni. Due le diverse declinazioni del segnatempo, in titanio e platino: la prima, con bracciale in titanio sabbiato e fibbia pieghevole, è disponibile al prezzo di 60.000 euro, mentre la seconda, con cinturino in alligatore e fibbia ad ardigilione in platino, ha un costo di 90.000 euro.