GRAND SEIKO HERITAGE SNOWFLAKE: LA TECNICA INCONTRA L’ESTETICA

Grand Seiko arricchisce la collezione Heritage con due nuovi orologi con quadrante snowflake, che evocano la neve appena caduta, e movimento Spring Drive calibro 9R65.

La visione dello scorrere del tempo cara a Grand Seiko raccontata dai nuovi modelli della collezione Heritage. Nasce così il Grand Seiko Heritage SBGA211G caratterizzato dal quadrante “snowflake“, pensato per evocare il manto della neve appena caduta, soffice e perfetta, abbinato al calibro Spring Drive 9R65, con il movimento della lancetta dei secondi fluido e impercettibile. Una seconda versione del segnatempo, SBGA407G, è invece declinata in una colorazione azzurata per riflettere la tonalità del manto ghiacciato, con lancetta dei secondi in acciaio blu ispirata ai panorami mozzafiato della regione dello Shinshu, il luogo del Giappone nel quale sorge lo studio che produce i calibri Spring Drive.

Il modello SBGA211G si presenta con cassa in titanio ad alta intensità di 41 millimetri di diametro e monta un bracciale in titanio con fibbia déployante con pulsante di sicurezza, mentre l’orologio SBGA407G ha una cassa d’acciaio inossidabile di 40,2 mm di diametro ed è proposto con cinturino in pelle di coccodrillo con cuciture azzurre in nuance con le sfumature del quadrante. Entrambe sono lavorate con lucidatura Zaratsu. I quadranti espongono le funzioni di ore, minuti, secondi e data a finestrella a ore 3, oltre all’indicazione della riserva di carica a ore 8.

Il calibro 9R65, che applica l’esclusiva tecnologia  Spring Drive di Grand Seiko, è alimentato da una molla principale, genera energia in piena autonomia ma utilizza un esclusivo meccanismo di controllo della velocità, che incorpora un circuito integrato, un freno elettronico e un cristallo di quarzo (Regolatore Tri-synchro). Questo sistema combinato controlla la velocità alla quale la molla si svolge, consentendo alla lancetta dei secondi di ruotare con la massima precisione (fino a -/ + 1 secondo al giorno, -/+ 15 secondi al mese in media) e con un movimento fluido che non ha uguali, marchio di fabbrica di questo movimento. Inoltre, Spring Drive supera gli altri movimenti meccanici a carica automatica anche in termini di autonomia: nel cuore del calibro, la molla motrice è stata concepita per produrre e immagazzinare sufficiente energia per funzionare fino a 72 ore.