H. Moser & Cie. presenta il nuovo Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel, realizzato in tantalio.
Cos’è il tantalio e perché sceglierlo
Ideato puntando tutto su un design minimalista, il calendario perpetuo di H. Moser & Cie. viene oggi proposto in un’inedita versione in tantalio, metallo denso ed estremamente resistente dotato di proprietà anticorrosive, scoperto nel 1807 dallo svedese Anders Gustav Ekeberg. Una lega malleabile, dura e flessibile allo stesso tempo, presentata agli appassionati dal Ceo della maison Edouard Meylan: “Quando avevo 18 anni i miei genitori mi regalarono il mio primo orologio di alta orologeria, realizzato in tantalio. Da allora ho sempre sognato di introdurre questo metallo in H. Moser & Cie., nonostante le sfide che comporta. Ci sono voluti più di due anni di prove prima di riuscire a lucidare le superfici della nostra cassa, un’impresa che pochi sono in grado di eseguire visto che la maggior parte preferisce sabbiare o satinare il tantalio”.
Come è fatto il nuovo calendario perpetuo di H. Moser & Cie.
Questo materiale color grigio molto scuro, esaltato da riflessi bluastri e che non si opacizza è così protagonista del nuovo Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel, orologio attraverso il quale H. Moser & Cie. porta avanti la sua filosofia minimalista: sono stati eliminati il logo del marchio e tutti gli indici, ad eccezione di quelli delle ore 12 e 6, per mostrare la bellezza del quadrante in smalto “Grand Feu” cotto 12 volte per creare l’effetto fumé tipico dei modelli della maison. La finitura è decisamente contemporanea, con una texture complessa e una tonalità intensa denominata Abyss Blue, mentre il diametro della cassa è di 42 mm.
Caratteristiche tecniche e prezzo
Al centro del quadrante dell’Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel, la piccola lancetta indica i mesi, mentre la grande finestra del calendario posizionata a ore 3 ha la funzione di “Flash Calendar“, permettendo un cambio di data istantaneo a mezzanotte. Completa l’opera un indicatore della riserva di marcia posizionato a ore 9, che indica i sette giorni di autonomia del movimento. La messa all’ora e la regolazione della data si effettuano tramite la corona in qualsiasi momento della giornata. Visibile dal fondello in vetro zaffiro, il movimento di manifattura a carica manuale garantisce un’autonomia di minimo 7 giorni.
Accompagnato da un cinturino in pelle di antilope Kudu grigia cucito a mano con fibbia pieghevole, il segnatempo H. Moser & Cie. è disponibile al prezzo di 75.000 franchi svizzeri, circa 75.430 euro.