LE MERAVIGLIE DELLA NATURA SEGNANO IL TEMPO DEGLI OROLOGI CHOPARD

La maison lancia due nuovi modelli, il L.U.C XPS Spirit of Nature e l’Happy Moon, all’insegna dell’amore e del rispetto per l’ambiente.

Due nuovi orologi  Chopard per scandire con i colori il passare del tempo: il primo ispirato al verde della natura e il secondo al blu del cielo. E che confermano l’impegno di una maison che unisce la passione per l’orologeria al rispetto per l’ambiente nel quale viviamo. Nasce così il nuovo L.U.C XPS Spirit of Nature con motivo a foglia, pensato per un gentleman contemporaneo che ha a cuore il pianeta in cui vive e vuole proteggerlo. Un’edizione limitata a 100 esemplari realizzata in oro etico certificato Fairmined, estratto in realtà artigianali dove si rispettano i minatori e i luoghi di estrazione. Un materiale che ora viene impiegato nell’intera produzione di orologi e gioielli del marchio.All’interno del L.U.C XPS Spirit of Nature batte il calibro L.U.C 96.12-L ultrapiatto, tanto sottile da permettere all’orologio di presentarsi con soli 7,2 mm di spessore. La carica avviene mediante il micro-rotore in oro 22 carati inciso, che alimenta due bariletti sovrapposti secondo l’architettura brevettata Chopard Twin Technology che garantiscono 65 ore di carica. Il calibro batte inoltre con una precisione di marcia certificata, un criterio personalmente voluto da Karl-Friedrich Scheufele, co-presidente di Chopard, molto attento alla precisione cronometrica degli orologi. Anche il cinturino rispecchia lo spirito del segnatempo: è realizzato in pelle di alligatore certificata CITES, acronimo della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e di flora selvatiche minacciate di estinzione, un protocollo che mira a impedire lo sfruttamento delle specie in pericolo.
Etica e ricercatezza sono gli elementi alla base anche dell’Happy Moon, il primo orologio Chopard con complicazione astronomica in una collezione che festeggia il suo ventiseiesimo compleanno. La cassa è realizzata in oro rosa etico, così come la lunetta, impreziosita da diamanti incastonati secondo la tecnica del serti neige. Il quadrante di vetro avventurina, riconoscibile per il colore blu profondo e le sue inclusioni di paillette scintillanti, rappresenta un luminoso sfondo astrale, poetico e luminoso. Per dare l’aspetto della volta celeste di notte, la maison lo ha completato con borchie e fili d’oro. A ore 6, i piccoli secondi a forma di Stella Polare sono strutturati secondo un trattamento tipico della gioielleria. Sotto il logo Chopard, infine, Happy Moon indica le fasi lunari.
Il modello custodisce il calibro 96.25-C automatico con micro-rotore, realizzato all’insegna della praticità e di uno spessore ridotto, pensato per il polso delle donne. A caratterizzare il movimento è poi la durata della carica, 65 ore, inconsueta per un orologio femminile,  e la certificazione di cronometria rilasciata dal Cosc. La visualizzazione delle fasi lunari richiederà un’unica correzione di un giorno ogni 122 anni, ennesima conferma di come Chopard metta nella realizzazione dei suo modelli pensati per il gentil sesso la stessa attenzione che nelle declinazioni maschili.