Parmigiani Fleurier presenta la nuova generazione dell’iconico Toric, segnata un look minimalista e fuori dagli schemi.
L’eleganza sfumata di Parmigiani Fleurier
“Nel creare la nuova collezione Toric, abbiamo attinto dalla ricca cultura orologiera e dall’esperienza di Parmigiani Fleurier per ridefinire l’essenza dell’orologio da uomo. Questa collezione incarna uno spirito di libertà e raffinatezza che riflette l’evoluzione del guardaroba dell’uomo moderno. Il nostro obiettivo era quello di liberarci dai vincoli tradizionali, creando un orologio che incarnasse un’eleganza sfumata, serena e versatile, meticolosamente realizzata per essere in sintonia con l’essenza raffinata dell’individuo esigente di oggi”. Queste le parole scelte da Guido Terreni, Ceo Parmigiani Fleurier, per presentare la nuova generazione Toric, attraverso la quale la maison punta a ridefinire i codici dell’eleganza maschile senza compromessi. L’ispirazione è all’universo cromatico di Le Corbusier, maestro del purismo, mentre i materiali scelti per i modelli sono oro e platino per le casse, con movimento esclusivamente a carica manuale.
I nuovi Toric Petite Seconde
I nuovi orologi mantengono elementi tradizionali come la lunetta zigrinata, mentre le casse sono radicalmente modernizzate con linee minimaliste, senza sporgenze o angoli aggressivi, e un diametro di 40,6 mm.
Indici e lancette sono in oro rosa 18 carati, con il quadrante sgranato e smussato. Il vetro è sagomato in modo specifico per adattarsi alla particolare forma dei segnatempo, mentre il cinturino è in alligatore con finitura in Nabuk.
I modelli con piccoli secondi custodiscono il calibro PF780, con tre grandi superfici in oro rosa che fungono da ponti, disposte in prospettiva geometrica. Sono visibili solo le due canne e l’organo regolatore. Il movimento è progettato per essere caricato manualmente, con un’autonomia di 65 ore e una frequenza di 5Hz.
Due le versioni del Toric Petite Seconde presentate da Parmigiani Fleurier: la prima, realizzata in oro rosa, ha un prezzo di 49.500 franchi svizzeri, circa 49.930 euro, mentre la seconda in platino 950 lucido è in vendita per 56.500 franchi (56.900 euro).
E un cronografo rattrappante
A queste declinazioni si aggiunge poi il Toric Chronograph Rattrapant, senza sporgenze o angoli e con i pulsanti discreti.
Il movimento è realizzato in oro rosa 18 carati, batte ad alta frequenza (5Hz) e incorpora una ruota a doppia colonna. I suoi elementi strutturali, scheletrati a suggerire un arabesco, lasciano ampio spazio all’apprezzamento visivo del movimento che integra 285 componenti, 35 rubini e una riserva di carica di 65 ore.
Prodotto in edizione limitata a soli 30 esemplari, quest’ultimo orologio è disponibile al prezzo di 135.000 franchi, circa 136.200 euro.