MONTBLANC: UN OROLOGIO PER I 100 ANNI DELLA PENNA MEISTERSTÜCK

Montblanc presenta il segnatempo Star Legacy Nicolas Rieussec Cronografo Meisterstück 100 Years, omaggio alla penna Meisterstück.

Un capolavoro di 100 anni

Con il suo design nero a forma di sigaro, tre anelli dorati e un pennino in oro lavorato a mano, la penna Meisterstück è diventata uno dei prodotti più riconoscibili di Montblanc. Creata dagli artigiani della maison per uso privato, si è trasformata negli anni nella testimonianza del savoir-faire e della passione del marchio fino alla commercializzazione nel 1924, esattamente un secolo fa. Il nome deriva dalla parola tedesca “capolavoro”. Proprio la penna è stata alla base dell’idea che ha portato alla nascita del Nicolas Rieussec, primo orologio capace di registrare il tempo trascorso tramite pennino e inchiostro: in occasione del centenario, Montblanc presenta quest’anno l’edizione limitata Star Legacy Nicolas Rieussec Cronografo Meisterstück 100 Years, ispirata dal codici di design della stilografica.

Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec Cronografo Meisterstück 100 Years

Limitato a 500 pezzi, l’orologio è proposto con una cassa in acciaio inossidabile da 43 mm con cinturino intercambiabile in pelle di vitello nero con stampa alligatore.
Il collegamento alla Meisterstück si trova in numerosi dettagli estetici: il quadrante nero è decorato con una stampa luminescente che rivela un progetto dello strumento di scrittura del 1920 e include nel suo design rimandi al logo Montblanc che si trova sul cappuccio di ogni penna. L’altezza di 4810 metri della montagna Mont Blanc, da sempre collegata alla Meisterstück, è a sua volta presente sul quadrante, con le cifre 48 e 10 posizionate sopra i due dischi cronografici rotanti bombati.

Un gioco di rimandi

La Meisterstück è particolarmente apprezzata per la sua estetica in bianco e nero che viene esaltata tocchi dorati. Allo stesso modo, il cronografo Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec Meisterstück 100 Years presenta una serie di elementi color oro, come le lancette Dauphine delle ore e dei minuti. L’abbinamento con l’acciaio inossidabile della cassa richiama i due colori iconici della penna stilografica. Capovolgendo l’orologio è inoltre possibile osservare la massa oscillante attraverso il fondello, rivelando una decorazione specifica che strizza l’occhio al mondo della scrittura a mano con un delicato “8”, un simbolo ispirato ai movimenti calligrafici.

Dettagli tecnici e prezzo

All’interno, il cronografo Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec è alimentato dal movimento a carica automatica monopulsante MB R200, il primo calibro in assoluto realizzato dalla maison. Equipaggiato con una ruota a colonne, è dotato di un meccanismo che impedisce ai dischi del tempo trascorso di saltare quando il cronografo è acceso. La frequenza è di 28,800 A/h (4 Hz) e la riserva di carica è pari a 72 ore.
Realizzato in edizione limitata a soli 500 esemplari, il segnatempo è disponibile al prezzo di 8.900 euro.