Parmigiani Fleurier presenta l’orologio La Rosa Celeste, prima creazione della nuova collezione Les Roses Carrées.
Nel 2021, in occasione del 25° anniversario dalla sua nascita, Parmigiani Fleurier aveva lanciato uno dei suoi progetti più ambiziosi, presentando l’orologio da tasca La Rose Carrée. Basato su un calibro Louis-Elysée Piguet Grand Sonnerie, completamente restaurato per l’occasione nei labortori della masion, il modello torna oggi protagonista grazie a Les Roses Carrées, una collezione composta da 5 pezzi unici a ripetizione minuti. La prima creazione è stata presentata il 12 dicembre, in occasione del compleanno del fondatore del marchio Michel Parmigiani: la Rosa Celeste.
La cassa da 42 mm in oro grigio è incisa a mano con il motivo “La Rose Carrée” e dotata di fondello lavorato come il quadrante: cesellato e ricoperto di smalto blu – colore prediletto dal fondatore del brand – grand feu. La lunetta, le anse e la fascia centrale sono incise a mano con il motivo La Rose Carrée. Incastrate l’una dentro l’altra in una progressione algoritmica, queste tacche sono realizzate con uno scalpello. Un lavoro che richiede estrema precisione, molto tempo e una mano eccezionale grazie a una lunga esperienza.
Una cerniera situata alle ore 2 sul retro di questo pezzo unico ne articola il fondello decorato, nella parte esterna, con una grande rosa squadrata, anch’essa incisa a mano e ricoperta da più strati di smalto colorato grand feu.
La cassa dell’orologio Rosa Celeste ha un diametro di 42 mm, tagliata in blocchi di oro grigio, e protegge il movimento di manifattura a carica manuale PF355, con 72 ore di autonomia. Un calibro a ripetizione minuti a carica manuale su timbri solenni e sequenza della suoneria che salta automaticamente i tipi morti, senza interruzione.