Lady Arples Ballerines Musicales

LA MAGIA DEL BALLETTO NEI NUOVI OROLOGI VAN CLEEF & ARPELS

Van Cleef & Arpels lancia tre nuovi modelli Lady Arpels Ballerines Musicales, che combinano musica e movimento per un’esperienza visiva e sonora unica.

La passione di Van Cleef & Arpels per la bellezza e l’armonia della danza ha radici antichissime, risalenti addirittura agli anni Venti, a Parigi. Qui Louis Arpels, grande appassionato di balletto, accompagnava il nipote Claude all’Opéra Garnier, vicino la boutique di place Vendôme. Non sarebbe passato molto dal lancio delle prime spille ballerina della maison, che avrebbero fatto la fortuna degli appassionati di orologeria e dei collezionisti, per poi arrivare negli anni Cinquanta all’incontro tra lo stesso Claude Arpels e il coreografo George Balanchine, co-fondatore del New York City Ballett, che avrebbero dato vita insieme al balletto di Balanchine Jewels. Un connubio che si rinnova ancora oggi con il lancio di tre nuovi segnatempo della collezione Lady Arpels Ballerines Musicales, che combinando musica e movimento danno vita a un’esperienza sonora, e allo stesso tempo visiva, unica.

Lady Arples Ballerines Musicales

Il quadrante dei nuovi modelli Van Cleef & Arpels replica il palcoscenico, con una coiffe di diamanti a delineare il lampadario e dei drappeggi, scolpiti e incisi, a rivelare ballerine dipinte in miniatura. Ognuno dei tre orologi abbina una gemma a un tema preciso, ispirato a un atto del balletto Jewels. L’orologio Lady Arpels Ballerine Musicale Émeraude presenta così le nuances del verde, mentre nel Lady Arpels Ballerine Musicale Rubis risaltano le sfumature del rosso. Infine, il Lady Arpels Ballerine Musicale Diamant è illuminato da toni bianchi, blu e oro. Sulla corona superiore di ogni creazione, una pietra preziosa richiama il tema del quadrante, con la narrazione che prosegue poi sul retro cassa grazie a un’incisione in rilievo che raffigura una ballerina mentre danza davanti alle vetrine della boutique Van Cleef & Arpels sulla Fifth Avenue di New York.

Lady Arples Ballerines Musicales

Come all’inizio di uno spettacolo, il quadrante si anima all’improvviso con il sipario che si apre per far entrare in scena cinque ballerine dai tutù colorati, che richiamano le scuole di danza e le gemme che hanno ispirato George Balanchine. Allo stesso tempo inizia la musica, con le melodie associate ai tre atti e suonate da due strumenti: una scatola musicale e un carillon. Per accentuare l’esperienza di ascolto, ogni orologio è abbinato a un cofanetto intarsiato in legno di betulla e noce, ideato da Van Cleef & Arpels in collaborazione con dei mastri liutai. Per riuscire nell’impresa di riprodurre i tre temi musicali (Pelléas et Mélisande, Op. 80 di Gabriel Fauré, Capriccio per pianoforte e orchestra di Igor Stravinskij e la Sinfonia n°3 di Pëtr Il’ic Ciajkovskij), la partitura è stata semplificata con l’aiuto del musicista Michel Tirabosco, che ha seguito da vicino le fasi di sviluppo delle creazioni. In ognuna, le tonalità del carillon e della scatola musicale riproducono con precisione le melodie: nel caso del brano di Stravinskij, per esempio, il movimento dell’orologio Lady Arpels Ballerine Musicale Rubis ricrea ben 92 note, di cui 69 suonate dalla tastiera e 23 dal carillon.

Lady Arples Ballerines Musicales