ULYSSE NARDIN: NO AL CONCETTO DI NORMALITÀ

FacebookTwitterWhatsApp

La nuova collezione Freak Out mischia le carte nel mondo dell’orologeria, grazie a segnatempo che non passeranno inosservati

Una storia di lancette da polso che parte da lontano, lontanissimo. Per la precisione dal 1932, anno in cui il regista Tod Browning lancia il film Freak, ambientato nel mondo del circo e interpretato da veri “fenomeni da baraccone”, storia d’amore e morte dove i protagonisti sono nani e giganti dalla forza sovrumana. Una pellicola osteggiata all’uscita e poi diventata un cult, che avrebbe successivamente ispirato la fotografa americana Diane Arbus spingendola a realizzare scatti di essere umani nella loro “diversità”. Miss Stormé de Larverie, la donna che si veste da uomo. Moondog, un omone cieco con una grande barba e corna da Vichingo. Personaggi visti con curiosità e timore dal resto della società e con i quali la Arbus instaura invece dei rapporti di vera e propria amicizia, tornando a immortalarli più volte nel corso degli anni.Proprio da quella voglia di mettere in discussione il concetto di normalità prende ispirazione  Ulysse Nardin per ridefinire i canoni dell’orologio moderno, lanciando, nel 2001, la sua collezione Freak . Una linea fatta di modelli bold, che introducono i primi elementi in silicio nei movimenti e con un tourbillon non solo sovradimensionato, ma che funge anche d lancetta dei minuti, compiendo un giro all’ora sul quadrante.

Il modello originale del 2001

Un universo sopra le righe che ora si arricchisce di quattro nuovi modelli Freak Out, caratterizzati dall’assenza della tradizionale ancora e della sua ruota rimpiazzate da due ruote d’impulso in silicio poste al centro, con 18 denti che si innestano prima in una direzione e poi nell’altra, attivando un alternatore che trasmette energia al bilanciere.

All’interno degli orologi, con cassa da 45mm e quadrante in zaffiro, è collocato il movimento a carica manuale Calibro UN-205 con spirale in silicio che batte a 28.800 vibrazioni l’ora (4hz). Un piccolo dispositivo di chiusura posto fra le anse sopra al cinturino inferiore permette di liberare la lunetta girevole che regola ore e minuti.

Realizzata in titanio e con cassa e lunetta ridisegnate, la nuova collezione Freak Out comprende il modello Full Black, più sportivo e con trattamento di superficie PVD completamente nero, il Black Gold in nero con cuciture e treno degli ingranaggi oro, il Freak Out of the Blue nell’iconico blu Ulysse Nardin che omaggia il mondo nautico con cuciture argento e treno degli ingranaggi argento e il Blue Gold in blu marino con ingranaggi e cuciture oro.

 

FacebookTwitterWhatsApp