HAMILTON IN REGIA CON LUCIANO LIGABUE

Il brand americano ha premiato l’artista con il Behind The Camera Award, consegnandogli anche l’orologio Ventura Elvis80

Buona la terza per Luciano Ligabue, tornato da poco al cinema con “Made in Italy” dopo il successo ottenuto con “Radiofreccia” e “Da Zero a Dieci” tra le fine degli anni Novanta e gli inizi del Duemila. Al cantante e regista di Correggio è infatti andato l’Hamilton Behind The Camera Award – Nastri d’Argento 2018, premio dedicato a chi sta dietro la macchina da presa, assegnato dalla nota maison americana di orologeria in collaborazione con i giornalisti cinematografici. L’artista, che si è aggiudicato anche il riconoscimento per il miglior soggetto originale dell’anno, è stato protagonista della serata organizzata presso il Teatro Antico di Taormina. Un evento che conferma il forte legame tra il mondo del cinema ed Hamilton, legato ai Nastri d’Argento dal 2013. Ligabue succede così ad Alessandro Gassmann, Pif, Luca Zingaretti, Gabriele Mainetti e Gabriele Muccino nell’albo d’oro della manifestazione.
Il brand manager dell’azienda, Matteo Sovera, ha consegnato a Ligabue anche l’orologio Hamilton Ventura Elvis80, reinterpretazione del modello famoso per aver accompagnato fedelmente il “Re del Rock and Roll” tanto durante il servizio militare quanto durante le riprese del film “Blue Hawaii” del 1961. Una scelta perfetta per omaggiare un artista che al leggendario cantante americano ha dedicato addirittura un album, Buon Compleanno Elvis del 1995.

Il Ventura Elvis80 si presenta con cassa da 42.5 mm in Pvd nero, con quadrante nero bombato e lancette trattate con Superluminova per migliorare la leggibilità. La forma richiama quella del modello originale, presentato nel 1957 come primo orologio elettrico al mondo. Protetto da vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, nasconde al suo interno il movimento H-10, calibro automatico con 80 ore di riserva di carica. Impermeabile fino a 50 metri di profondità, è accompagnato da cinturino in caucciù o pelle nere a un prezzo che parte da 1.325 euro.

Nel corso della sua lunga storia, iniziata nel 1892 in Pennsylvania, la maison è stata spesso protagonista del grande schermo. Kubrick scelse Hamilton per realizzare un orologio da tavolo nel film di culto “2001: Odissea nello Spazio”, mentre altre versioni da polso sono apparse in film come “Men in Black”, “Men in Black 2”, “Indipendence Day”, “Die Hard”, “Interstellar”.