ARTE E TRADIZIONE NELLA NUOVA COLLEZIONE CARTIER

La maison presenta Libre, cinque modelli in edizione limitata dove l’originalità delle forme stabilisce nuovi codici dell’eleganza

Ci sono oggetti che potrebbero essere “di chiunque”, poi ci sono le creazioni Cartier. Diverse tra loro, sempre creative e spesso sorprendenti, compongono, ognuna con il proprio stile, il mosaico dell’identità di una maison che è l’essenza stessa del lusso del saper fare.

Sono cinque nuovi tasselli i questo grande affresco i nuovi orologi della collezione Libre, presentati in occasione del Salone dell’Alta Orologeria 2018 di Ginevra: Crash Radieuse, Baignoires Débordante, Infinie, Etoilée e Interdite.

Tutti in edizione limitata, portano avanti l’idea di fondo di creare accessori dalle forme originali, un incontro tra il mondo dell’arte e quello dell’orologeria che dà vita a oggetti di fantasia dal volume accentuato, le forme allungate, le proporzioni sorprendenti e spiazzanti. Il tutto senza rinunciare ai codici tipici e immediatamente riconoscibili dell’universo Cartier.

Baignoire Débordante è un fiore di petali che si diramano intorno al cuore dell’orologio, con le lancette circondate di gemme. Realizzato in oro bianco, con la cassa incastonata di diamanti e movimento al quarzo, è disponibile in soli 50 pezzi.

Crash Radieuse ha un quadrante schiacciato, quasi accartocciato, con numeri romani allungati fino al limite e l’effetto di un’onda d’urto che ha origine nel centro del quadrante. Elegante, visionario, in oro giallo con movimento manuale 8970 MC, è prodotto soltanto in 50 esemplari.

Una cascata di diamanti è invece Baignoire Etoilée, con un cassa minuscola e una doppia fila di pietre bianche e nere a creare l’effetto ottico di una pioggia preziosa. In oro bianco, l’orologio è arricchito da pietre preziose sia sulla cassa che sul bracciale, con movimento al quarzo. Soltanto quindici gli esemplari realizzati.

 

Il quadrante ovale di Baignoire Interdite attraversa invece in maniera originale il cinturino, con i numeri romani a fare capolino sulla parte più esterna e delle strisce rivestite in ADLC nero lucido (carbonio simile a diamante) ad avvolgere la cassa. L’orologio è realizzato in oro bianco con movimento al quarzo e prodotto in 50 pezzi.

Infine Bagnoire Infinie, che riprende le curve del modello Allongée conservandone le curvature ma proponendo una cassa più allungata, con focus sulla parte centrale, circolare, fatta apposta per attirare lo sguardo e arricchita da diamanti e perle che danno vita a un originale gioco di luci. Arricchito da un movimento al quarzo, è proposto in soli 20 pezzi.