HERMÈS, TEMPO AL FEMMINILE

Hermès presenta tre orologi dedicati alla sua clientela femminile: l’Arceau Soleil e l’Heure H, realizzato in tre versioni diverse tutte in acciaio.

Tre novità tutte al femminile per Hermès, che guarda al passato lanciando due novità che rendono omaggio al tratto sicuro sulla carta di Henri d’Origny. Ultimo lancio, una nuova versione del Nantucket, ideato nel 1991 proprio dal designer della maison, che in questa versione abbina la caratteristica cassa pensata come un “rettangolo nel rettangolo” a un leggero bracciale ispirato alla Chaîne d’ancre, altro segno distintivo della maison dal 1938. Disponibile in acciaio o in oro, con o senza diamanti, ha una cassa da 17×23 mm e custodisce un movimento al quarzo.Tra i lanci più recenti, anche una rivisitazione dell’orologio rotondo Arceu, creato sempre da Henri d’Origny nel 1978. Un modello caratterizzato dalla presenza di ganci ispirati a staffe e che oggi torna a brillare grazie all’intuizione dell’artista svizzero Fred Rawyler, che sfrutta il motivo grafico del carré seta per illuminare il quadrante e giocare con i volumi. I raggi del sole scandiscono così la corsa delle sottili lancette, mentre gli indici con diamanti, incastonati nel vetro, creano l’illusione di levitare sopra il quadrante. Il motivo inciso è avvolto da una lacca traslucida dalle tonalità blu e grigie che conferisce un’aura di mistero.La cassa del nuovo Arceau Soleil, in acciaio incastonato con diametro di 36 mm, è realizzata interamente negli ateliers di Hermès Horloger. All’intero è custodito un movimento al quarzo fabbricato in Svizzera con funzioni di ore e minuti, mentre a chiudere il segnatempo è un cintinurino in alligatore liscio blu zaffiro o mat grigio perla.

L’altra novità pensata dalla maison per le donne è l’Heure H, frutto di un’idea originale concepita dal disegnatore Philippe Mouquet nel 1996. Dotato di un bracciale in metallo, l’orologio si presenta forte di uno stile radicale, con cassa prolungata e maglie composte da quadratini che rispondono alla geometria del quadrante e ai suoi numeri grafici.

Dotato di fibbia déployante invisibile che si lega al polso facilmente, l’Heure H si presenta in tre versioni, tutte in acciaio: la prima, con incastonatura “Plume” di 114 diamanti, è caratterizzata da un quadrante in madreperla naturale bianca con numeri arabi, mentre la seconda è anch’essa rivestita in madreperla e punteggiata da 11
indici con diamanti. La terza, infine, è decorata con un riquadro centrale spazzolato a raggi di sole, circondato da numeri neri. La cassa dal diametro di 21 mm e il quadrante sono realizzati all’interno degli ateliers Hermès Horloger.