MONTBLANC 1858 GEOSPHERE 0 OXYGEN SOUTH POLE EXPLORATION: LA SFIDA DEL FREDDO

FacebookTwitterWhatsApp

Parte della linea Zero Oxygen di Montblanc, il 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration Limited Edition è l’orologio perfetto per le sfide più estreme.

La linea Montblanc Zero Oxygen

Priva di ossigeno all’interno della cassa, come il ghiaccio polare, la serie “Zero Oxygen” di Montblanc è stata costruita per evitare rischi come l’appannamento che può verificarsi con gli sbalzi di temperatura in quota, prevenire l’ossidazione, fornire una precisione costante nel tempo e garantire un’affidabilità senza pari anche in condizioni estreme. Ultimo nato di questa famiglia, il modello 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration Limited Edition, scelto anche dal Mark Maker di Montblanc, Simon Messner, per affrontare la 18ª Antarctic Ice Marathon.

Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration Limited Edition

Cassa ultraleggera in titanio da 42 mm, il Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration Limited Edition ha lunetta e quadrante il cui particolare blu riprende il colore del ghiaccio antartico, diverso dal normale ghiaccio bianco perché, a causa dell’età, della densità e del peso, ha espulso quasi tutte le bolle d’aria presenti all’interno.
Il particolare effetto ghiaccio è dato da un lungo processo: prima i maestri orologiai stampano il quadrante creando il giusto volume, dopodiché lo lavorano utilizzando l’antica tecnica gratté boisé: ogni strato viene stampato, laccato, lucidato e poi lasciato asciugare per una notte intera prima di procedere con l’applicazione dello strato successivo. Per ottenere il risultato finale sono necessarie 30 diverse fasi di lavorazione e fino al quadruplo del tempo.

L’ora universale

Ad animare il Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration Limited Edition è il calibro MB 29.25, automatico con datario, secondo fuso orario e complicazione dell’ora universale e 42 ore di autonomia. Gli emisferi settentrionale e meridionale sono rappresentati da due globi tridimensionali che ruotano in senso antiorario e includono l’indicazione della fascia diurna/notturna: nell’emisfero meridionale si può anche notare l’itinerario compiuto da Messner durante la sua spedizione in Antartide.

Dettagli e prezzo

Il fondello dell’orologio ha inciso lo spettacolo dell’aurora australe che illumina il cielo di Paradise Bay, in Antartide, attraverso una tecnica speciale che conferisce una profondità e un realismo fotografici. Per prima cosa, il motivo viene tracciato sulla superficie in titanio: la decorazione viene incisa al laser tenendo conto del rilievo del disegno. Successivamente viene applicata, sempre al laser, la finitura desiderata, opaca o lucida. L’ultima fase è quella della colorazione mediante un processo di ossidazione al laser.
Disponibile in 1.990 esemplari, il Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration Limited Edition è fornito con bracciale in titanio e cinturino in tessuto facilmente intercambiabili, al prezzo di 7.700 euro.

 

 

FacebookTwitterWhatsApp