SWATCH: PIÙ SVIZZERI DELLA SVIZZERA

Swatch celebra il suo legame con la sua patria grazie alla linea Swissness, divertito omaggio a storia e cultura elvetiche

Pensi alla Svizzera le prime immagini che si formano nella mente, per abitudine, sono quelle. Il formaggio con i buchi. Le vette innevate. La cioccolata (e lasciamo perdere la vecchia battuta dello spot Novi). E gli Swatch, orologi fabbricati nel Paese di chi preciso e puntuale lo è per natura.
Swissness è una capsule collection pensata per celebrare le origini del brand, partito dalla Confederazione alla conquista del mondo grazie alla sua combinazione di ironia, stile casual, attenzione al prezzo senza rinunciare alla qualità. I quadranti rimandano a costumi tradizionali, canti Yodle, orologi a cucù e motivi floreali, mentre i cinturini assumono le fattezze di tavolette di cioccolato e le fantasie pezzate fanno il verso al mantello delle mucche. Un modo ironico e divertito per celebrare un’appartenenza mai così forte. E a proposito di Svizzera, eccovi 4 curiosità sui nostri vicini che forse avevate sempre ignorato:

Pet Power!

Gli animali domestici hanno diritti ben definiti al di là del confine. Compresi i porcellini d’India, considerati alla stregua di cani e gatti. I proprietari sono obbligati per legge ad avere almeno due esemplari in contemporanea, per evitare che il proprio amichetto possa soffrire la solitudine.Un buco nell’acqua?

La Svizzera non ha sbocchi sul mare, ma i laghi abbondano al punto che non esiste un solo punto del territorio distante più di 16 km da uno specchio d’acqua. Una peculiarità che rende gli elvetici particolarmente competitivi nel mondo della vela: non è un caso se il team Alinghi è stato il primo equipaggio europeo a vincere la prestigiosa America’s Cup.

Ogni cosa a suo tempo

Attenzione alle esigenze del vostro corpo: una (per noi) bizzarra legge vieta infatti agli svizzeri di tirare lo sciacquone dopo le 22 per non disturbare il sonno dei vicini di casa. Bisogna quindi lasciare i propri bisogni nel wc fino al mattino seguente o cercare soluzioni diverse per la pulizia.Sare sicuri

Se temete che una guerra nucleare sia dietro l’angolo fareste meglio a rifugiarvi in Svizzera: ogni cittadino ha infatti sotto la propria abitazione un rifugio antiatomico con filtri per l’aria, o comunque gli è garantito l’accesso al più vicino. Più di 300 000 strutture difensive fanno sì che, in caso di apocalittico conflitto, ogni svizzero possa sopravvivere alla devastazione.