SIHH 2019: LE ORE EROTICHE DI ULYSSE NARDIN

Il mare, la libertà, il desiderio e l’avventura protagonisti di una nuova serie hot in edizione limitata frutto della collaborazione con Milo Manara.

Nonostante qualcuno ancora se ne scandalizzi (e a Ginevra lue reazioni sono state le più disparate: dall’ammirazione, all’ironia, fino a una sorta di puritano distacco) l’orologeria erotica è parte integrante della storia del mondo delle lancette. Un libro nel quale, anno dopo anno, Ulysse Nardin scrive nuovi, intriganti capitoli. Quello di quest’anno è composto da i modelli Classico Manara, da dieci diverse fantasie, declinate su altrettanti orologi in acciaio e in oro rosa, per una serie limitata di 200 pezzi totali. A realizzarli, il maestro del disegno erotico Milo Manara: “l’orologio – precisa – si presta in modo particolarmente adatto a questo tema perché l’erotismo è eterno”.Le dieci scene riportate sui quadranti raccontano la storia saffica sotto le onde fra una donna e una sirena ultraterrena. “Dovevo pensare ad un tema – spiega Manara dal suo studio in Italia, in Valpolicella  che riunisse tutte queste dieci immagini insieme e che tuttavia lasciasse ad ognuna la sua autonomia, così che funzionasse da sola senza l’aiuto delle altre. Non è una storia lineare ma c’è un tratto comune che si basa su due personaggi, una donna eterna e una sirena”.La serie di illustrazioni create da Manara è stata poi riprodotta dagli artigiani di Ulysse Nardin, nella manifattura di Le Locle, grazie all’utilizzo della tecnica della micropittura. Circa 50 le ore necessarie per miniaturizzare i disegni sui quadranti, una superficie che è circa 10 volte più piccola dei disegni originali fatti con acquerelli. Da notare, la grande attenzione a dettagli come il blu profondo del mare con le sue onde, ma anche il  colore delle labbra e dei gioielli della sirena: tutto è stato dipinto a mano usando un pennello con le dimensioni di una singola ciglia. Per enfatizzare le scene erotiche di Manara, è stata applicate una lacca come rivestimento alla pittura acrilica.

Animati da un movimento automatico, con casse da 40 mm abbinate a un cinturino in alligatore blu scuro, i modelli Classico Manara saranno in vendita a un prezzo di 26.900 euro per la versione in acciaio e 34.400 euro per quella in oro rosa.