UN RIVOLUZIONARIO MOVIMENTO TARGATO BAUME & MERCIER

Amagnetico, affidabile ed efficiente: la maison presenta Baumatic™ BM12-1975A in collaborazione con la Manufacture Horologère ValFleurier

Uno sviluppo al quale Baume & Mercier lavorava da tempo che ha finalmente dato i suoi frutti, con la maison a presentare il suo primo movimento meccanico a carica automatica di manifattura, il calibro Baumatic™ BM12-1975A, frutto della collaborazione con la Manufacture Horologère ValFleurier e l’équipe di Ricerca e Innovazione di Richemont. Un progetto nato per creare un segnatempo che fosse capace di garantire a chi lo indossa una maggiore resistenza ai campi magnetici e agli urti, offrendo maggior precisione e minor necessità di interventi. A rendere il tutto più interessante il prezzo, 2.600 euro.Grazie all’uso combinato di una molla a spirale in silicio (materiale utilizzato anche per la leva dell’anca e la ruota di scappamento) e di uno scappamento ad elevate prestazioni è stato possibile realizzare orologi dalle ridotte perdite dovute alla frizione e che richiedono intervalli più lunghi tra una manutenzione e l’altra.

Fondamentale per un prodotto “moderno”, la capacità di resistere ai campi magnetici, sollecitazioni sempre più frequenti, capaci di compromettere la precisione se non il completo funzionamento di un segnatempo. Proprio per questo motivo, i nuovi Baumatic sono stati progettati per resistere ad almeno 1.500 Gauss (un orologio è considerato amagnetico se è in grado di sopportare un campo magnetico di 60 Gauss mantenendo una precisione di +/- 30 secondi al giorno).

Cinque, nel complesso, i nuovi modelli della collezione Clifton caratterizzati dal nuovo calibro Baumatic™ e da una riserva di carica di 120 ore, tutti con cassa da 40 mm di diametro e con quadrante bianco o nero effetto porcellana, indici laterali allungati, le lancette sottili e datario allungato a ore 3. Vetro zaffiro sia lato quadrante che sul fondello, aperto sul movimento.

Impermeabili fino a 50 metri, si indossano con cinturino in alligatore facilmente intercambiabile, chiuso da una fibbia ad ardiglione: blu, nero o marrone. A completare l’assortimento un bracciale in acciaio lucido/satinato a cinque file con fibbia déployante a tripla sicurezza.